Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

St. Patrick Day

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2010 21:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2008 11:16

Dall'America...
Sembrerà strano ma l'evento principale del calendario irlandese non nasce in Irlanda, ma vede i primi festeggiamenti a Londra e in America.
Per cominciare, la più remota testimonianza di un St. Patrick's Day, celebrato fuori dall'Irlanda, è fornita da Jonathan Swift, l'autore dublinese dei Viaggi di Gulliver.
Nel suo Diario a Stella lui annotava che nel 1713 il Parlamento di Westminster era chiuso perché era St. Patrick's Day e che Londra era talmente piena di decorazioni da pensare che tutto il mondo fosse irlandese.
Approdando in America, invece, il primo incontro di irlandesi in onore di S. Patrizio risale al 17 marzo 1737 a Boston. Nonostante oggi la festa di San Patrizio sia strettamente legata ai cattolici, è bene precisare che allora i protagonisti dei primi festeggiamenti furono dei Protestanti irlandesi emigrati in America e che, nella maggior parte dei casi, i cattolici erano rigorosamente esclusi. Solo più tardi, tra il XIX e il XX secolo, i cattolici si unirono alle celebrazioni del St Patrick's Day.

Gli irlandesi hanno rivestito un ruolo fondamentale nella storia americana. Durante la Guerra dei Sette Anni combatterono addirittura sia sul fronte inglese che su quello francese. Nel 1757 le truppe inglesi accampate a Fort Henry furono attaccate il giorno di S. Patrizio dalle truppe francesi. Il contingente francese era composto soprattutto da irlandesi. Questi pensarono che gli irlandesi nell'esercito inglese sarebbero stati i più deboli, vista la giornata di festa. Non considerarono, però, la furbizia del capitano irlandese, John Stark, il quale aveva dato ai soldati irlandesi una dose in più di liquore per festeggiare il St. Patrick's Day!
I francesi furono così sconfitti!

La prima parata in onore di S. Patrizio si tenne a New York nel 1762: un gruppo di soldati irlandesi si stavano dirigendo a festeggiare il St. Patrick's Day in una taverna, quando decisero di marciare dietro la loro banda e mostrare i loro stendardi reggimentali. Lo spettacolo deliziò a tal punto passanti e spettatori che da allora il 17 marzo vide sempre gli irlandesi d'America marciare a ritmo di melodie tradizionali irlandesi.

Anche durante la Guerra d'Indipendenza Americana furono portate avanti le celebrazioni del 17 marzo.
Il 17 marzo 1776 i Britannici liberarono la città di Boston e George Washington invitò i ribelli americani a prendere possesso della città, mentre nel 1778 l'esercito di Washington celebrò il St Patrick's Day presso la Valley Forge.

Nel XIX secolo, durante la Grande Carestia che colpì l'Irlanda, milioni di irlandesi emigrarono in America per sopravvivenza e la mancanza di casa si trasformò presto in nostalgia. Perciò il St Patrick's Day sembrò l'occasione perfetta per unirsi e celebrare la propria nazionalità. L'esempio militare aveva mostrato l'efficacia di marciare dietro a una banda al ritmo di ballate irlandesi, quindi nacque l'usanza di metter su una parata tinta di verde per alimentare lo spirito patriottico.

Nel XX secolo le nuove generazioni di irlandesi d'America sono ormai parte integrante della società americana e festeggiare il St Patricks' Day non serve solo a vantare le propri origini, ma anche a celebrare l'integrazione di successo nella società ospite.
Oggi il St Patrick's Day è celebrato in tutto il mondo: USA, Canada, Australia, Francia, Argentina, l'isola caraibica Montserrat, Russia, Giappone. Anche in Gran Bretagna l'impegno di un'enorme quantità di persone di origine irlandese ha introdotto l'usanza dei festeggiamenti del 17 marzo.


.. all'Irlanda
Le prime parate in Irlanda risalgono al tardo Ottocento, nate dal crescente nazionalismo dell'epoca. A differenza dei festeggiamenti americani, il St. Patrick's Day in Irlanda è nato come festa religiosa: sembrerà assurdo, ma fino agli anni '70 i pub avevano l'obbligo di chiudere il 17 marzo! Solo nel 1995 St Patrick's Day diventò una festa nazionale in Irlanda, grazie ai seguenti motivi esposti nel decreto del Governo irlandese:

> Offer a national festival that ranks amongst all of the greatest celebration in the world;
> Create energy and excitement throughout Ireland via innovation, creativity, grassroots involvement, and marketing activity;
> Provide the opportunity and motivation for people of Irish descent (and those who sometimes wish they were Irish) to attend and join in the imaginative and expressive celebrations;
> Project, internationally, an accurate image of Ireland as a creative, professional and sophisticated country with wide appeal, as we approach the new Millennium;
> The first St Patrick's Festival was held over one day, and night, on March 17th 1996. With a little over four months in which to effect change, the main object was to demonstrate that changes were afoot and starting the process away from "just a parade". The live audience for the day was estimated to be 430,000.

Il primo St Patrick's Day ufficiale ebbe luogo in Irlanda nel 1996 e durò un solo giorno. Nel 1997 durò tre giorni e dal 2000 sono quattro o più giorni non-stop a base di teatro, spettacoli di strada, fuochi d'artificio, concerti, cortei cernevaleschi e gare di vario genere, culminanti nella parata che ovunque si tiene il 17 marzo.
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2008 12:06





OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2008 12:30

Un popolo di pazzi scatenati, per questo è bellissima l'irlanda, sono davvero tutti fuori.
Super Dublin!!!!

Happy St Patrick and don't drink too much!!!!
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2008 13:59

Re:
Mezcal82, 17/03/2008 12.30:

Un popolo di pazzi scatenati, per questo è bellissima l'irlanda, sono davvero tutti fuori.
Super Dublin!!!!

Happy St Patrick and don't drink too much!!!!






Che vacanza delirio!!! Adoro questa città tze tze!
[Modificato da Mezcal82 17/03/2008 14:04]
OFFLINE
Post: 307
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Femminile
18/03/2008 22:16

Purtoppo nella gg dei festeggiamenti non ero in gran forma...... ma ci si può rifare in qualsiasi altra sera no?....
L'irlanda è un posto incantevole, non ci faremo mancare una bella vacanzina per visitarla....... [SM=g10734]

OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
18/03/2009 00:45

...anche se in ritardo di una quarantina di minuti...buon St.Patrick Day a tutto il forum!!!
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
16/03/2010 15:46

...so che sarebbe domani...ma so anche che domani rischierei di dimenticarmi...quindi...

Happy St Patrick's Day! (...tanto in alcuni luoghi la festa dura 3 giorni...)

OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2010 20:39

Buon San Patrizio a tutti...
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
17/03/2010 21:15

Buon San Patrizio!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com