Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sisma in Cile, almeno 723 morti. Il Paese chiede aiuti internazionali

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2010 16:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
01/03/2010 19:08

Bilancio delle vittime destinato a salire. Nuove scosse di assestamento. Coprifuoco a Concepcion, assalita dai saccheggiatori. Atteso l'arrivo della C
Il Cile è in ginocchio. Il terremoto di sabato mattina ha fatto almeno 723 morti, con un numero indefinito di dispersi, un milione e mezzo di persone coinvolte e mezzo milione di case distrutte. Mentre si scava per cercare di salvare chi è rimasto sepolto sotto le abitazioni, sono salite a circa 140 le scosse di assestamento, di magnitudo Richter superiore a 4,5. Il presidente uscente Michelle Bachelet ha parlato di "una situazione di emergenza senza precedenti" e ha detto che il bilancio delle vittime è destinato a salire. Il governo cileno ha chiesto gli aiuti della comunità internazionale e ha dispiegato l'esercito per assistere nella distribuzione umanitaria e soprattutto per prevenire nuovi episodi di vandalismo, dopo che ieri le autorità hanno proclamato il coprifuoco a Concepcion, presa d'assalto dai saccheggiatori. Intanto la Farnesina sta continuando le sue verifiche e per il momento nessun italiano sembra coinvolto. Federico Albertini, l'insegnante italiano che risultava disperso, sta bene.

___________________________

Sembra che la Terra si sia rotta le palle di darci ospitalità...
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
04/03/2010 16:51

Cile, nuova scossa di magnitudo 6,1
SANTIAGO DEL CILE - Una nuova scossa di magnitudo 6,1 è stata registrata ieri sera alle 23 ora locale (le 3 del mattino in italia) al largo di Valparaiso, nel centro del Cile. L'epicentro è stato localizzato nell'oceano pacifico, a 45 chilometri a sud ovest della città, a 34,4 chilometri fi profondità. Poche ore prima nella stessa zona era stata registrata un'altra scossa di assestamento di magnitudo 5,6.

Intanto la situazione nelle aree più colpite dal potente sisma di sabato scorso è in via di miglioramento. Oltre 8.100 tonnellate di aiuti di prima necessità sono stati distribuiti alla popolazione, ha detto il ministro dell'Interno Patricio Rosende. In giornata ne arriveranno altre 900 tonnellate. I 14mila soldati inviati a Concepcion hanno ripristinato l'ordine, dopo il coprifuoco di 18 ore imposto per impedire furti e atti di sciacallaggio.

Il bilancio delle vittime ha superato quota 800 morti, hanno riferito le autorità locali.
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
04/03/2010 16:53

Il terremoto in Cile ha accorciato la durata del giorno e spostato l'asse terrestre



La Terra gira più velocemente e le giornate si sono
accorciate di 1,26 milionesimi di secondo



MILANO - Come avviene in tutti i grandi terremoti, anche il sisma di 8,8 gradi della scala Richter di sabato scorso al largo delle coste del Cile ha spostato l'asse terrestre e modificato la durata del giorno. La differenza è stata calcolata tramite un modello matematico complesso da Richard Gross del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena, in California.

GIORNI PIÙ CORTI - Secondo Gross la zolla di Nazca, che subduce sotto quella sudamericana e ha generato il terremoto cileno, ha spostato masse verso l'interno della Terra. Come avviene nei pattinatori quando, durante la trottola, portano le braccia al petto e aumentano la velocità di rotazione, così capita al nostro pianeta. Masse più vicine al centro della Terra determinano una maggiore velocità di rotazione e quindi un accorciamento della durata del giorno. Per la precisione, hanno calcolato Gross e i suoi colleghi del Jpl, il giorno si è accorciato di 1,26 microsecondi, ossia 1,26 milionesimi di secondo. Una differenza molto piccola, ma permanente, che è addirittura sotto la soglia dell'osservazione diretta strumentale, che è di 5 microsecondi.

ASSE DI ROTAZIONE - Il terremoto ha avuto conseguenze anche sull'asse di rotazione che, secondo Gross, si è spostato di 2,7 millisecondi di arco, pari a 8 centimetri. Per Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'asse terrestre si è spostato di ben 12 centimetri.

DIFFERENZA - Anche il terremoto di Sumatra del 26 dicembre 2004, che è stato più forte (9,1 gradi Richter) determinò importanti cambiamenti: una diminuzione della durata del giorno di 6,8 microsecondi e uno spostamento dell'asse terrestre di 2,32 millisecondi di arco, pari a circa 7 centimetri. La differenza dello spostamento dell'asse terrestre del terremoto cileno rispetto a quello indonesiano è dovuto a due fattori: il terremoto dell'Indonesia avvenne quasi all'equatore, quindi alla maggiore distanza possibile dal centro della Terra (il pianeta non è perfettamente sferico: è schiacciato presso i poli e rigonfio all'equatore) e quindi le masse non si spostarono così tanto verso il centro. Inoltre l'angolo della faglia che subduce sotto il Sudamerica è maggiore rispetto a quella della zolla indo-australiana che subduce sotto l'Asia, quindi anche per questo motivo le masse crostali dell'oceano Indiano sono affondate di meno e hanno prodotto un minore spostamento dell'asse.

EFFETTI - Questi cambiamenti, però, sono troppo piccoli per incidere in alcun modo sulla vita umana né sull'ambiente fisico terrestre. Boschi aggiunge che per ora i dati riportati sono stime e «stiamo aspettando le verifiche sperimentali che saranno effettuate nel centro dell’Agenzia spaziale italiana di Matera».


Fonte: Corriere.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com