The 500 greatest movies of all times

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
cuix
00sabato 20 febbraio 2010 23:07
Spulciando su internet ho trovato una bella iniziativa della rivista Empire, che nel 2008 aveva stilato la top 500 dei film piu' belli della storia del cinema. Premetto che le classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, e che sicuramente non tutti saremo d'accordo sulla classifica; in piu' ci saranno sicuramente delle dimenticanze, film che magari mancheranno suscitando stupore...ma lo trovo un ottimo spunto di partenza per parlare di film...e per uno come me che fa colazione con latte e film cosa puo' esserci di meglio?? [SM=g1336782]

cuix
00sabato 20 febbraio 2010 23:32
Posizione 500
Ocean's Eleven (2001)
Director: Steven Soderbergh
Con George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon.

Dopo aver passato alcuni anni in una prigione del New Jersey, Daniel "Danny" Ocean ritrova la libertà e organizza un piano che pare impossibile da realizzare: svaligiare il caveau del Bellagio, in cui confluiscono gli incassi di tre casinò di Las Vegas. Insieme ai soldi - 160 milioni di dollari - Danny vuole "sottrarre" a Harry, proprietario di tre sale da gioco, la sua ex moglie Tess. Per mettere a segno il colpo, Danny ha bisogno di alcuni professionisti e li trova in Dusty, abile nel gioco delle carte; Linus, esperto borseggiatore; Ruben, che conosce alla perfezione i sistemi di sicurezza del caveau; Roscoe, esperto in esplosivi; i fratelli Malloy, Virgil e Turk, veri e propri assi dell'elettronica; Yen, contorsionista e acrobata... (film.tv.it)





Soderbergh, che esordi con "Sesso, bugie e videotape" e che abbiamo visto piu' recentemente all'opera con i due film sul "Che", si piazza all'ultimo posto di questa classifica, grazie anche all'ottima prova del duo Clooney-Pitt. Molto brava, come sempre, Julia Roberts.
cuix
00sabato 20 febbraio 2010 23:53
Posizione 499
Saw - L'enigmista (2004)
Director: James Wan
Con Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell.

Un serial killer noto solo come Jigsaw ha escogitato una serie di macabri giochi per le sue vittime per far sì che si uccidano a vicenda o compiano scelte estreme senza che lui sia direttamente coinvolto. Ma sulle tracce di Jigsaw ci sono due abili detective, Tapp e Sing. (film.tv.it)


Jigsaw:"Chi non apprezza il dono della vita, non merita di vivere.
La consapevolezza della morte cambia tutto: se io ti dicessi qual è esattamente il giorno e l'ora della tua morte, la tua visione della vita cambierebbe completamente… "






Una stanza livida, sporca. Due uomini incatenati ai due lati, distanti, che non sanno perchè si trovano in quel luogo, e un corpo senza vita tra di loro, al centro di quello spazio spettrale. Una voce sconosciuta, attimo dopo attimo, centellina loro indizi, che svelano le loro identità, i loro segreti, il loro passato, schierandoli senza via di scampo l’uno contro l’altro...James Wan,col suo film d'esordio, scrive una pagina importante per la storia dei film horror...e si piazza alla posizione 499 di questa classifica...
cuix
00domenica 21 febbraio 2010 00:10
Posizione 498
Back To The Future Part II - Ritorno al futuro parte II (1989)
Director: Robert Zemeckis
Con Christopher Lloyd, Michael J. Fox, James Tolkan

Emmett "Doc" Brown avverte Marty Mc Fly che, per il bene della sua futura famiglia, deve recarsi nel 2015 per "correggere" gli eventi. Hill Valley è infatti terrorizzata da Biff, arricchitosi grazie al possesso di un annuario sportivo che gli consente di conoscere in anticipo i risultati delle partite. Nel tentativo di riportare tutto alla normalità, Marty deve tornare nel 1955. (film.tv.it)


Doc Brown (Christopher Lloyd) e Marty Mcfly (Michael J. Fox)
Doc
-Devi tornare indietro con me
Marty
-Dove??
Doc
-indietro nel futuro



Grande Giove!! Ritorno al futuro e' una delle mie saghe cinematografiche preferite, e non posso che esser felice di trovare uno dei tre film della trilogia in classifica; personalmente preferisco il primo episodio (che spero di trovare piu' avanti in classifica), ma i personaggi di Marty e Doc (interpretati splendidamente da Michael J. Fox e Christopher Lloyd) e la Delorean con cui viaggiano nel tempo sono oramai pezzi indelebili di storia del cinema.

Complimenti a Robert Zemeckis, regista del quale non mi stupirei di trovare altre opere in classifica ("Forrest Gump" & "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" su tutte).
Mezcal82
00domenica 21 febbraio 2010 18:24
Doc accendi il flusso canalizzatore! :)
Bellissimo!
cuix
00domenica 21 febbraio 2010 22:38
Posizione 497
La tigre e il dragone - Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000)
Director: Ang Lee
Con Chow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Ziyi Zhang, Chang Chen, Sihung Lung.

Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali, arriva nella città di Yuan insieme a Shu Lien, sua amica di vecchia data. Li incarica Shu di regalare la sua mitica spada a Sir Te, un nobile molto influente. Il guerriero, che ha dedicato molti anni all'arte della guerra, ha intenzione di cambiare vita e di ritirarsi nel monastero di Wudan. Lo scopo di Li è quello di rendere omaggio al suo maestro avvelenato da Volpe di Giada. Arrivata a destinazione Shu conosce Jen, la bella e giovane figlia del governatore, e tra le due donne nasce l'amicizia. Nel frattempo la spada, presa in custodia di Sir Te, viene rubata da un individuo mascherato, abilissimo nei combattimenti. (film.tv.it)


Ang Lee entra di diritto in classifica con "La tigre e il dragone", film che nel 2000 spopolo' alla notte degli Oscar, conquistando quattro Oscar (tra cui miglior film straniero). Ai Golden Globe dell'anno seguente Lee vinse anche il premio come "Miglior Regia".





Premi:
4 Premi Oscar 2001: miglior film straniero, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior colonna sonora
2 Golden Globe 2001: miglior film straniero, miglior regia
4 BAFTA: miglior film, miglior regista, migliore colonna sonora (Tan Dun), migliori costumi
3 Independent Spirit Awards 2001: miglior film, miglior regista, miglior attrice non protagonista (Zhang Ziyi)
MTV Movie Awards 2001: miglior combattimento
National Board of Review Awards 2000: miglior film straniero
Kansas City Film Critics Circle Awards 2001: miglior film straniero
cuix
00martedì 23 febbraio 2010 17:59
Posizione 496
Superman Returns (2006)
Director: Bryan Singer
Con Brandon Routh, Kate Bosworth,Kevin Spacey, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint.

Superman torna dopo sei lunghi anni di assenza nei quali è andato in cerca del suo pianeta d'origine. Il ritorno non è facile: Lois Lane ha infatti un figlio e convive felicemente con Richard White, oltre a essersi aggiudicata il premio Pulitzer con l'articolo: "Perché il mondo non ha bisogno di Superman". Nel frattempo Lex Luthor, suo storico nemico, è uscito di prigione e sta per mettere in atto il suo diabolico piano: utilizzare la kriptonite per eliminare definitivamente Superman e creare un nuovo mondo... (film.tv.it)


Con mio grande stupore il Superman di Bryan "X-Men" Singer entra in classifica in posizione 496. Onestamente non e' il miglior film su Superman, e soprattutto mi sarei aspettato di piu' da Singer. Ottimo Kevin Spacey nel ruolo di Lex Luthor.


cuix
00martedì 23 febbraio 2010 18:09
Posizione 495
Jailhouse Rock - Il delinquente del Rock'n'Roll (1957)
Director: Richard Thorpe
Con Elvis Presley, Mickey Shaughnessy, Judy Tyler

Il giovanotto che è in galera (Elvis Presley) per aver ucciso un uomo durante una rissa, scopre, grazie al suo compagno di cella, famoso cantante di varietà, di avere una bella voce. Chiede e ottiene di imparare a suonare la chitarra. Non appena libero, intraprende la carriera di cantante e, dopo non poche peripezie per merito di Peggy, una ragazza che lavora in una casa discografica, riesce a diventare una star del rock. (film.tv.it)


Signore e signori...Elvis, the Pelvis, in the Menphis! Elvis Presley, the King in persona. Non credo ci sia bisogno di presentazioni.
Dal sito mymovies.it :"L'attività di Presley. come attore è semplicemente una conseguenza della sua strepitosa carriera di cantante. I film con Presley, quasi sempre, erano un pretesto per le sue canzoni. E anche se le sue doti recitative erano assolutamente irrilevanti, la sua presenza era tale da riempire le sale. Coi suoi film, negli anni Sessanta Presley rilamciò, alla MGM il genere musical, tramontato da almeno un decennio. Le storie erano sospettosamente simili, Elvis girava il Paese in cerca di lavoro, lo trovava, ora come bagnino, ora come barista o pugile, e poi, con la chitarra cominciava a cantare e a ballare, mentre intorno a lui si formava una piccola folla, soprattutto di ragazzine incantate."
Anche questo e' Elvis!!
cuix
00martedì 23 febbraio 2010 18:21
Posizione 494
Sideways - In viaggio con Jack(2004)
Director: Alexander Payne
Con Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht.

Miles, aspirante romanziere e grande intenditore di vini, decide di fare un viaggio con il suo migliore amico Jack, un attore fallito, tra i vigneti della Santa Ynez Valley la settimana prima che Jack si sposi... (film.tv.it)


"Ironico e riflessivo, un film che prende vita sorso dopo sorso"


E dopo due mostri sacri come Superman ed Elvis troviamo un film piccolo ma prezioso, Sideways di Alexander Payne; vincitore del Golden Globes 2005 per la miglior sceneggiatura, e dell'Oscar 2004 per la miglior sceneggiatura non originale. Di Alexander Payne consiglio a tutti l'ottimo "A proposito di Schmidt", con uno splendido Jack Nicholson.


cuix
00martedì 23 febbraio 2010 18:37
Posizione 493
Nella società degli uomini - In The Company Of Men (1997)
Director: Neil LaBute
Con Aaron Eckhart, Matt Maloy, Stacy Edwards

Due manager vanitosi, frustrati e chiacchieroni, delusi per essere stati abbandonati dalle rispettive fidanzate, passano il tempo a umiliare tutti quelli che ritengono più deboli. Non possono credere ai loro occhi quando si imbattono in una dattilografa fragile, indifesa e sorda. Per i due inizia una nuova missione. (film.tv.it)


Posizione 492
Amores Perros (2000)
Director: Alejandro González Iñárritu
Con Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche

Octavio vuole fuggire con la moglie del fratello violento e raggranella i soldi per la fuga facendo combattere il suo cane. Daniel è il direttore di una rivista, che lascia moglie e figlie per vivere con una famosa modella. El Chivo è un ex terrorista, fa il killer su commissione e vive con un branco di randagi.


Due posizioni occupate da due film che non ho mai avuto modo di vedere e mi astengo quindi dal commentarli; aggiungo solo che Iñárritu, regista del piu' recente "Babel", ha vinto con "Amores Perros" il Gran Premio della Settimana della Critica a Cannes e si e' guadagnato una Nomination agli Oscar del 2000 come "Miglior film straniero" (Oscar poi vinto da Ang Lee con "La tigre e il dragone", gia' visto alla posizione 497).
Mezcal82
00martedì 23 febbraio 2010 20:13
Ci credi che gli ultimi film che hai postato non li ho mai sentiti :D Non li commento e cercherò di guardarli quanto prima!
cuix
00martedì 23 febbraio 2010 20:48
Re:
Mezcal82, 23/02/2010 20.13:

Ci credi che gli ultimi film che hai postato non li ho mai sentiti :D Non li commento e cercherò di guardarli quanto prima!




Ammetto che alcuni di questi film non li ho visti nemmeno io...pero' per ora abbiamo già incontrato in classifica mostri sacri come Superman, Elvis the Pelvis e Marty & Doc di ritorno al futuro...la risalita di questa classifica a bordo della Delorean è appena iniziata...

Mezcal82
00giovedì 25 febbraio 2010 20:34
Aspettiamo di vedere le prossime posizioni [SM=g1336761]
Alvarinisi
00venerdì 26 febbraio 2010 23:03
Alcuni di questi film, sono dei veri cult cinematografici!
cuix
00lunedì 1 marzo 2010 23:48
Posizione 491
Ben-Hur (1959)
Director: William Wyler
Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith

Il centurione Messala e il nobile giudeo Ben Hur, un tempo amici d'infanzia, sono ora acerrimi nemici. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur, riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe. (film.tv.it)



Un kolossal che e' un pezzo di Storia del Cinema. Gli oscar vinti nel 1959 parlano da soli.

Premio Oscar 1959

Miglior film
Miglior regia a William Wyler
Miglior attore a Charlton Heston
Miglior attore non protagonista a Hugh Griffith
Miglior fotografia a colori Robert Surtees
Miglior colonna sonora per film drammatico Miklos Rozsa
Miglior scenografia per film a colori Hugh Hunt
Miglior scenografia per film a colori William A. Horning
Miglior scenografia per film a colori Edward C. Carfagno
Migliori costumi per film a colori Elizabeth Haffenden
Miglior montaggio Ralph Winters
Miglior montaggio John Dunning
Miglior suonoFranklin E. Milton
Migliori effetti speciali A.Arnold Gillespie
Migliori effetti speciali Robert McDonald
Migliori effetti speciali Milo Lory
cuix
00giovedì 4 marzo 2010 17:44
Posizione 490
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street - Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street (2007)
Director: Tim Burton
Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.


Sweeney Todd, di professione barbiere, torna a Londra dopo un'ingiusta prigionia per vendicarsi di chi ha cospirato alle sue spalle. A dargli una mano c'è Mrs. Lovett, sua complice. Uno dei suoi bersagli è il giudice Turpin, responsabile di aver firmato la sua condanna in passato. (film.tv.it)



" Questi sono tempi disperati, mrs. Lovett, e bisogna ricorrere a disperati rimedi. "





Signore e signori...Sweeney Todd...ovvero Tim Burton nuovamente assieme ai suoi attori feticcio Johnny Depp (nomination all'Oscar come miglior attore per questo film) e Helena Bonham Carter. Film premiato agli Oscar 2008 per la Miglior Scenografia. Non e' il mio preferito fra i vari film di Burton (e sono sicurissimo che ne troveremo molti altri in questa classifica), ma comunque dagli incontri fra Burton e Depp esce sempre qualcosa di buono...
cuix
00venerdì 5 marzo 2010 00:05
...di questo film non so nulla...anzi...ad esser sincero prima d'ora non l'avevo nemmeno mai sentito nominare...


Posizione 489
Brick (2005)
Director: Rian Johnson
Con Joseph Gordon-Levitt, Lukas Haas, Nora Zehetner, Noah Segan, Noah Fleiss, Emilie de Ravin

Brendan Frye, liceale dall'intelligenza fuori del comune, è un ragazzo solitario. Un giorno viene contattato da Emily, la sua ex, che poi sparisce misteriosamente. Sempre innamorato di lei, Brendan si mette in testa di ritrovarla seguendo un giro di giovani spacciatori e ragazze fatali, come la bella Kara... (film.tv.it)






...mentre nella posizione successiva troviamo un autore che, credo, molti di voi conoscano: Hayao "Lupin III" Miyazaki...il regista de "Il castello errante di Howl" e de "La citta' incantata" entra in classifica con questo film che ancora non ho avuto modo di vedere...film che comunque ha incassato l'equivalente di 150 milioni di dollari nel solo Giappone ed ha riscontrato un buon successo di pubblico e critica anche negli Stati Uniti...


Posizione 488
Princess Mononoke (1997)
Director: Hayao Miyazaki

Giappone, era Muromachi (1392-1573). In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull'avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione. (film.tv.it)


cuix
00venerdì 5 marzo 2010 21:40
Posizione 487
Superbad / Suxbad - 3 menti sopra il pelo (2007)
Director: Greg Mottola
Con Jonah Hill, Michael Cera, Christopher Mintz-Plasse, Bill Hader, Seth Rogen

Seth e Evan, agli ultimi giorni di scuola, stanno per separarsi perché si sono iscritti a due college diversi. Con Fogell, un nerd invadente, decidono di organizzare una festa destinata a lasciare un segno nella memoria di tutti. (film.tv.it)


« – Filiamo, ok? Questi possono ucciderci... vuoi morire per dei liquori?
– No, però morirei per la passera! Non si discute su questo! »
(Evan e Seth mentre si inbucano ad una festa)


Non fatevi ingannare dal sottotilo italiano orribile, originato da un concorso di Mtv...film molto divertente con delle simpatiche e riuscite caratterizzazioni dei protagonisti...certo che trovarlo piu' in alto di Ben-Hur la dice lunga sui lettori di Empire che hanno votato questa classifica...


cuix
00venerdì 5 marzo 2010 21:58
Posizione 486
Colazione da Tiffany - Breakfast At Tiffany's (1961)
Director: Blake Edwards
Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam

Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l'accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Lui, scrittore in panne per mancanza di ispirazione, si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li induce a iniziare una nuova vita. (film.tv.it)



"Un'icona di stile senza tempo per uno dei capolavori
intramontabili della commedia americana " Pino Farinotti



Film che avrei voluto molto piu' in alto; film fondamentale per la storia del cinema; Blake Edwards dirige una splendida Audrey Hepburn, diva ormai diventata icona nell'immaginario collettivo. Voto 10.


cuix
00lunedì 8 marzo 2010 15:27
Posizione 485
The Wicker Man (1973)
Director: Robin Hardy
Con Edward Woodward, Christopher Lee, Britt Ekland, Diane Cilento, Lindsay Kemp

Il sergente di polizia inglese Neil Howie riceve una lettera anonima che comunica la scomparsa di una ragazza sull'isola scozzese di Summerisle. Raggiunta l'isola, il poliziotto si trova in mezzo a una comunità diffidente che pratica un culto religioso pagano. (film.tv.it)


Film inedito in Italia, piccolo cult in Inghilterra (probabilmente per questo presente in classifica). Recentemente ne è stato prodotto un remake americano: "Il prescelto" con Nicholas Cage.
cuix
00lunedì 8 marzo 2010 15:41
Posizione 484
L'albero della vita - The Fountain (2006)
Director: Darren Aronofsky
Con Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie

Un uomo tenta disperatamente di salvare la donna che ama; nello stesso tempo, è alla ricerca dell’Albero della Vita, fonte dell’eterna giovinezza. Le avventure dei protagonisti hanno come sfondo tre epoche differenti: il XVI secolo (con il conquistador spagnolo Tomás Leo innamorato della nobildonna Isabel), la contemporaneità (con lo scienziato Tommy Creo che cerca di trovare una cura alla malattia che sta uccidendo l’amata moglie Isabel) e il XXVI secolo... (film.tv.it)


"I nostri corpi sono prigioni per le nostre anime. Il sangue e la pelle non sono che le sbarre del nostro confino. Ma non dovete temere. La carne è destinata a decomporsi. La morte trasforma tutto in cenere e, così facendo, libera l'anima dal suo carceriere."
Il grande inquisitore Silecio (Stephen McHattie)





Dal regista di "The Wrestler" e di "Requiem for a dream" un fantasy atipico, in cui le tre storie, tutte interpretate dagli stessi attori, son in realta' la stessa storia. Apprezzabile l'idea, un po' meno il risultato finale.
Il regista Aronofsky lo rivedremo all'opera nel 2011 con il remake di un grande classico: Robocop!
cuix
00lunedì 8 marzo 2010 23:19
Posizione 483
Il grande uno rosso - The Big Red One (1980)
Director: Samuel Fuller
Con Robert Carradine, Lee Marvin, Mark Hamill

Seconda guerra mondiale. Il Sergente e i suoi quattro soldati formano una pattuglia di "invulnerabili" in forza al "Grande Uno Rosso", il primo reggimento di fanteria americano. Le battaglie si susseguono, fronte dopo fronte, dalla Tunisia alla Sicilia; dalla Normandia al Belgio; attraverso l'Europa fino in Cecoslovacchia, dove si scoprono gli orrori dei lager nazisti. A guerra finita, il Sergente, come già gli era successo alla conclusione della prima guerra mondiale, accoltella un tedesco per errore, ma questa volta fa di tutto per salvarlo. (film.tv.it)


“La sopravvivenza è l'unica vera gloria in guerra”.





Nella giornata in cui un film di guerra come "The Hurt Locker" ha (giustamente o meno) trionfato agli Oscar...ecco a voi un film sulla guerra diretto da Samuel Fuller, che ha partecipato in prima linea al secondo conflitto mondiale.
cuix
00lunedì 8 marzo 2010 23:29
"Ci sono delle regole precise che devono essere rispettate se si vuole sopravvivere in un horror, va bene? E vado a cominciare. Numero uno: non si deve mai fare sesso…no, no, è proibito, è proibito! Sesso uguale morte, va bene? Numero due: mai ubriacarsi o drogarsi. No, perché è il peccato, peccato per estensione della regola numero uno. E numero tre: mai, mai e poi mai, in nessun caso, dire “torno subito”. Perché non si torna più!"


Posizione 482
Scream (1996)
Director: Wes Craven
Con David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Rose McGowan

Sidney si trova a dover affrontare qualcosa che supera le sue crisi adolescenziali. Sua madre infatti è stata assassinata un anno prima, il padre è sempre assente per lavoro e il suo ragazzo Billy la sta spingendo a fuggire di casa. Ci si mette anche un serial killer che ha iniziato a terrorizzare la città usando la sua passione per i film dell'orrore. Avvalendosi di tutte le sue conoscenze in materia, gioca con le sue vittime e riesce a sviare la polizia. (film.tv.it)





Signori...Wes Craven! Regista che non credo abbia bisogno di presentazioni, qua alle prese col primo capitolo di una lunga serie (il quarto capitolo sara' nei cinema nel 2011). Film copiato e imitato, eppure unico nel suo genere. La maschera del serial killer, chiaro omaggio all'Urlo di Munch, e' oramai indelebilmente impressa nell'immaginario collettivo.


cuix
00martedì 9 marzo 2010 19:17
Posizione 481
Topsy-Turvy - Sottosopra (1999)
Director: Mike Leigh
Con Jim Broadbent, Allan Cordurer, Timothy Spall, Shirley Henderson, Lesley Manville

Nella Londra vittoriana del 1880, il drammaturgo William Gilbert e il compositore Arthur Sullivan sono celebri compositori di operette. I due sono entrati in crisi per mancanza di idee. Sullivan, scoraggiato dall'insuccesso, vorrebbe abbandonare il mondo dell'operetta per dedicarsi alla musica classica. A Londra, nel frattempo è scoppiata la passione per l'arte ed i costumi orientali, e a Gilbert viene l'ispirazione per una nuova opera, cui darà il titolo di "Mikado". (film.tv.it)


Film britannico che personalmente non conosco, ma vincitore di ben 2 Oscar nel 1999 (Migliori costumi e Miglior Trucco), oltre che della Coppa Volpi a Venezia (per la Migliore interpretazione maschile) vinta da Jim Broadbent. Il regista Mike Leigh ha girato di recente "Il segreto di Vera Drake" e "La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky".



Posizione 480
La stanza del figlio - The Son's Room (2001)
Director: Nanni Moretti
Con Silvio Orlando, Laura Morante, Nanni Moretti, Stefano Accorsi, Giuseppe Sanfelice di Monteforte.

Giovanni, psicanalista di Ancona, è convocato dal preside della scuola di suo figlio Andrea, accusato di aver rubato un fossile. A casa l'uomo discute con la moglie Paola sulla responsabilità del figlio, che nega il furto e ricuce in anticipo lo strappo coi genitori. Qualche tempo dopo Andrea muore durante un'immersione e la vita di Giovanni, Paola e della secondogenita Irene va in frantumi. (film.tv.it)





Ed ecco il primo film italiano in classifica, diretto da Nanni Moretti, che non credo abbia bisogno di presentazioni. Palma d'oro al miglior film e Premio della critica internazionale al Festival di Cannes nel 2001, premio per la Miglior regia ai Nastri d'Argento e ben 3 statuette anche ai David: Miglior film, Miglior Attrice (Laura Morante) e Miglior musica (Nicola Piovani). Complimenti a Moretti, primo regista italiano presente nella classifica di Empire!
cuix
00martedì 9 marzo 2010 19:34
Posizione 479
Sogni proibiti - The Secret Life Of Walter Mitty (1947)
Director: Norman Z. McLeod
Con Fay Bainter, Boris Karloff, Virginia Mayo, Ann Rutherford.

Oppresso e intimidito da una madre ossessiva, un giovane impiegato in una casa editrice di letteratura avventurosa si abbandona a sfrenati sogni ad occhi aperti. Finché non resta coinvolto sul serio in una pericolosa avventura. Commedia fantasiosa, divertente e garbata, presto diventata un classico. Con un Danny Kaye al massimo della forma e un autoironico Karloff. Da un racconto di James Thurber. (film.tv.it)


Film che non conosco per nulla, ma nel quale troviamo comunque un mostro sacro del cinema: Boris Karloff, indimenticabile Frankenstein ormai divenuto leggenda del cinema. Per chi volesse saperne di piu' ecco il link di wiki: it.wikipedia.org/wiki/Boris_Karloff




cuix
00martedì 9 marzo 2010 19:45
Posizione 478
Flesh (1968)
Director: Paul Morrissey
Con Joe Dallessandro, Geraldine Smith, John Christian, Maurice Bradell, Candy Darling


Film prodotto da Andy Warhol, talmente famoso che non si trova nemmeno la trama sul sito di film.tv! Lo cito per diritto di cronaca, in attesa del cult che ci aspetta alla prossima posizione.

cuix
00martedì 9 marzo 2010 19:55
Posizione 477
Gioventù bruciata - Rebel Without A Cause (1955)
Director: Nicholas Ray
Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus

I giovani Jim, Judy e Plato sono accusati di aver aggredito un uomo. Il giorno dopo, Buzz e i suoi sfidano Jim a una pericolosa gara detta “la corsa del coniglio”: correre in auto verso un precipizio e lanciarsi dalla macchina il più tardi possibile. È Buzz a morire, e Jim si rifugia in una casa isolata dove si trova anche Plato... (film.tv.it)


"Vorrei che ci fosse un solo giorno in cui io non debba sentirmi così confuso e non debba provare la sensazione di vergognarmi di tutto." Jim Stark (James Dean)



James Dean, mito per intere generazioni, nel film diretto da Nicholas Ray che lo impose prepotentemente come icona destinata a non tramontare mai. Il film fu candidato nel 1955 a tre Oscar, e pur non vincendone nemmeno uno rimane tutt'oggi un classico, studiato persino nei corsi universitari di storia del cinema.
cuix
00giovedì 11 marzo 2010 00:54
Posizione 476
Santa Sangre - Sangue Santo(1989)
Director: Alejandro Jodorowsky
Con Guy Stockwell, Alejandro Jodorowsky, Blanca Guerra, Sabrina Dennison

Traumatizzato da un'infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent'anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle... (film.tv.it)

...film del quale non so nulla...sinceramente non conosco nemmeno il regista...passo direttamente al film successivo...


Posizione 475
Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma / Pirates Of The Caribbean: Dead Man's Chest (2006)
Director: Gore Verbinski
Con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy, Stellan Skarsgård

Jack Sparrow ha un debito con Davy Jones e la sua ciurma di dannati: ha promesso la sua anima. Deve quindi trovare un modo per salvarsi prima di diventare uno di loro, il che comporterebbe una sofferenza eterna. Naturalmente, non può fare a meno di coinvolgere Will Turner ed Elizabeth Swann... (film.tv.it)


"Ricorderete tutti questo giorno come il giorno in cui avete quasi catturato Capitan Jack Sparrow."



Jack Sparrow nel secondo episodio della (fin'ora) trilogia piratesca di Verbinski. Premio Oscar nel 2007 per i Migliori effetti speciali e nomination ai Golden Globe come miglior attore per Johnny Depp (che troviamo in classifica per la seconda volta!). Stupenda Keira Knightley, che personalmente troppo davvero molto bella.


cuix
00venerdì 12 marzo 2010 00:50
Posizione 474
I 3 dell'Operazione Drago - Enter the Dragon (1973)
Director: Robert Clouse
Con Bruce Lee, John Saxon, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan

Esperto di arti marziali agente degli inglesi, Bruce Lee è incaricato di indagare su un pericoloso contrabbandiere di oppio. L'agente deve quindi infiltrarsi nel quartier generale del nemico penetrando sull'isola al largo di Hong Kong, dove questi regna come un despota assoluto. È la prima pellicola d'azione americana basata sul kung fu, e nel produrla, Hollywood preferì non correre rischi. Così venne "ingaggiato" il migliore interprete del genere e gli sceneggiatori si ispirarono smaccatamente ai film di James Bond. Il risultato è di grande efficacia. (film.tv.it)





Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Bruce Lee. Il film, comunque ottimo nel suo genere, è da guardare anche solo per avere l'occasione di vedere all'opera un'icona come Bruce Lee.


Posizione 473
Into The Wild - Nelle Terre Selvagge(2007)
Director: Sean Penn
Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker

La storia (vera) di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto - casa, famiglia e amici - per avventurarsi senza soldi e risorse in un più che improvvisato viaggio attraverso gli Stati Uniti, finendo la sua personale e francescana odissea nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente. (film.tv.it)


"Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia."
Christopher Mccandless (Emile Hirsch)



Alla sua quinta prova da regista Sean Penn dirige un film toccante e davvero ben riuscito, guadagnandosi la presenza in questa classifica. Ottimo Emile Hirsh, giovane attore che ha comunque gia' preso parte a molti film interessanti e del quale sentiremo a lungo parlare.

nufula
00venerdì 12 marzo 2010 19:53
Re:
cuix, 12/03/2010 0.50:

Posizione 474
I 3 dell'Operazione Drago - Enter the Dragon (1973)
Director: Robert Clouse
Con Bruce Lee, John Saxon, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan

Esperto di arti marziali agente degli inglesi, Bruce Lee è incaricato di indagare su un pericoloso contrabbandiere di oppio. L'agente deve quindi infiltrarsi nel quartier generale del nemico penetrando sull'isola al largo di Hong Kong, dove questi regna come un despota assoluto. È la prima pellicola d'azione americana basata sul kung fu, e nel produrla, Hollywood preferì non correre rischi. Così venne "ingaggiato" il migliore interprete del genere e gli sceneggiatori si ispirarono smaccatamente ai film di James Bond. Il risultato è di grande efficacia. (film.tv.it)





Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Bruce Lee. Il film, comunque ottimo nel suo genere, è da guardare anche solo per avere l'occasione di vedere all'opera un'icona come Bruce Lee.


Posizione 473
Into The Wild - Nelle Terre Selvagge(2007)
Director: Sean Penn
Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker

La storia (vera) di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto - casa, famiglia e amici - per avventurarsi senza soldi e risorse in un più che improvvisato viaggio attraverso gli Stati Uniti, finendo la sua personale e francescana odissea nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente. (film.tv.it)


"Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia."
Christopher Mccandless (Emile Hirsch)



Alla sua quinta prova da regista Sean Penn dirige un film toccante e davvero ben riuscito, guadagnandosi la presenza in questa classifica. Ottimo Emile Hirsh, giovane attore che ha comunque gia' preso parte a molti film interessanti e del quale sentiremo a lungo parlare.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com