Tam Tam Cheese

Champions League 2008/09

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 13/08/2008 19:54
    Mutu e Gila implacabili
    La Fiorentina è da Champions



    Con un gol per tempo, firmati in avvio dal romeno e poi dall'ex rossonero, i viola domina lo Slavia Praga nell'andata del preliminare di Champions League. Grande prestazione della squadra di Prandelli che fra due settimane giocherà la gara di ritorno a Praga....ora tocca alla Juventus...


    Cesare Prandelli gongola soddisfatto, ma frena gli entusiasmi: c'è ancora il ritorno da giocare. "E' finito solo il primo tempo, ora c'è un secondo da giocare. Sono molto soddisfatto del comportamento della squadra. Non abbiamo mai perso il filo della partita", ha detto del dopo gara. "Gilardino? Non ha sbagliato un solo pallone. E' stato bravissimo. Mutu? La sua rete su punizione ci ha facilitato il compito. Ma, oltre al gol, ho visto Adrian mettersi a disposizione della squadra. Ho molto apprezzato il suo spirito di sacrificio". Poi Felipe Melo: "Mi è piaciuto sentirlo chiamare i compagni di squadra. Lui deve diventare il punto di riferimento di tutti. Voglio fare i complimenti ai preparatori atletici che mi hanno consegnato una bella Fiorentina nel momento giusto". Prima partita ufficiale, gol. In Champions. A Firenze, con Prandelli e Mutu, Alberto Gilardino si sente a casa. Il suo 2-0 allo Slavia Praga viene dal passato: "Mutu ci ha spianato la strada - dice l'attaccante - ma poi noi abbiamo continuato a correre per vincere. Ho ricambiato il modo di giocare rispetto al Milan: qui gioco con due esterni come a Parma. Mi sono trovato subito bene in questa Fiorentina anche perchè l'inserimento è stato facile".
    [Modificato da cuix 13/08/2008 19:55]
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 14/08/2008 09:33
    Juve, una passeggiata - Artmedia steso per 4-0
    Alessandro Del Piero, 33 anni, da 16 alla Juventus. Reuters

    I bianconeri ipotecano la qualificazione alla fase a gironi di Champions League grazie ai gol di Camoranesi, Del Piero, Chiellini e Legrottaglie. Gara dominata, il capitano bianconero regala spettacolo. Il ritorno del preliminare è in programma il 26 agosto.

    ---------------------------------

    Non sono mancate le sorprese nell'andata del terzo turno preliminare di Champions League. Ecco il quadro.
    LIVERPOOLPARI - C'è Dossena (ma non l'acciaccato Gerrard) nell'undici iniziale dei Reds, che ospite dello Standard Liegi non va oltre lo 0-0. L'ex udinese è però protagonista in negativo all'11', quando tocca con le mani in area inducendo l'arbitro a fischiare un rigore. Dal dischetto va Dante, che si fa ipnotizzare da Reina, salvato qualche minuto prima dal palo su una punizione di Fellaini. Gara equilibrata nella ripresa, con chance fallite da Dante per i padroni di casa e da Torres per gli ospiti. Al 67' Benitez si gioca la carta Gerrard, che subentra a Keane: il capitano suona la carica, ma è lo Standard a sfiorare il gol con De Camargo al 73'. Nel finale ancora Gerrard va vicino al gol su punizione, ma non basta al Liverpool per superare lo Standard: qualificazione rinviata al match di ritorno
    ARSENAL OK - Ci mette 63' invece l'Arsenal ad aver ragione degli olandesi del Twente, allenati dall'ex c.t. dell'Inghilterra McClaren: Gallas sblocca il risultato, poi nel finale Adebayor firma il 2-0 mettendo in cassaforte la qualificazione dei Gunners.
    BARCELLONA FACILE - I blaugrana si sbarazzano senza problemi del Wisla Cracovia, liquidato al Camp Nou con un secco 4-0. Samuel Eto'o festeggia nel modo migliore il ritrovato feeling col tecnico Guardiola, che all'inizio della sua avventura blaugrana lo aveva inserito nella lista degli indesiderati. Il camerunese sblocca il risultato dopo 17', poi all'83' fissa il punteggio sul 4-0 definitivo. Nel mezzo le reti di Xavi e Henry. Guardiola ha inserito nel tridente d'attacco il giovane Ledesma Rodriguez, tenendo in panchina sia Bojan e concedendo solo sei minuti a Hleb.
    BIG MATCH - Lo Schalke batte 1-0 l'Atletico Madrid in una delle sfide più affascinanti del preliminare. Tedeschi in gol dopo mezz'ora con Pander, gli spagnoli non riescono a reagire e il match diventa una guerra di nervi e colpi proibiti. Atletico in 10 al 76' per l'espulsione del difensore Antonio Lopez: la gara finisce con 9 cartellini gialli (5 per gli ospiti, 4 per i padroni di casa).
    SORPRESE - Uno dei risultati più clamorosi di giornata arriva da Cipro, dove l'Anorthosis dell'ex romanista Dellas strapazza i greci dell'Olympiacos, sotto già al 5' per colpa di un'autorete di Torosidis raddoppiata al 19' da Sosin. All'80' Mitroglu fallisce un penalty per gli ateniesi. A tre minuti dal 90' i padroni di casa trovano il terzo gol con Laban e ipotecano la qualificazione. Altra sorpresa dalla Turchia, con il Galatasary (De Sanctis in panchina) costretto al 2-2 in rimonta dalla Steaua Bucarest. I romeni volano sul 2-0 già al 12', ma una doppietta dell'ex romanista Nonda riporta i turchi a portata di qualificazione. Stesso risultato per l'altra squadra di Istanbul, il Fenerbahçe, capace di rimontare due gol a Belgrado al Partizan.
    LE ALTRE - Impresa della Dinamo Kiev, che a Mosca strapazza lo Spartak in rimonta imponendosi 4-1 grazie alle doppiette di Bangoura e Milevskiy. Bene anche l'altra squadra ucraina, lo Shakthar, che liquida 2-0 in casa la Dinamo Zagabria liquidando i croati in 31' (in gol Srna e Brandao). Vince 1-0 il Marsiglia, che grazie a Cheryoun espugna il campo dei norvegesi del Brann.
    DIMISSIONI - Il Levski Sofia va k.o. 1-0 in casa contro i bielorussi del Bate Borisov e il tecnico dei bulgari Velislav Vutsov si dimette subito dopo il match. Il suo posto verrà preso dall'assistente Emil Velev. Gli altri risultati: Aab (Dan)-Kaunas (Lit) 2-0, Sparta Praga (R.Cec)-Panathinaikos (Gre) 1-2, Guimaraes (Por)-Basilea (Svi) 0-0. Match di ritorno il 26 e 27 agosto.

  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 27/08/2008 00:02
    Juve, ora sei in Champions
    BRATISLAVA (Slovacchia), 26 agosto 2008 - La Juve è in Champions League. Quella vera: nella fase a gironi. Si qualifica con una sgambata comoda a Bratislava, contro l'Artmedia. Finita 1-1. Ma il 4-0 dell'andata non ammetteva timori e paure. Giovedì dopo il sorteggio di Montecarlo la Juve saprà quali saranno le tre avversarie del suo raggruppamento: sarebbe importante (dipenderà dai risultati delle gare di domani) affrontarlo in seconda, invece che in terza fascia. Ci sarà tempo per pensarci. Intanto la Juve, che pure stasera non ha certo strabiliato contro un avversario modesto, si gode le indicazioni positive che arrivano da Bratislava.
    NOTE LIETE - Anzitutto Amauri. L'attaccante ex Palermo ha segnato e impressionato ad ogni stacco aereo: di testa le ha prese tutte lui. Trezeguet resta probabilmente il centravanti titolare (il fatto che Ranieri lo abbia tenuto a riposo come Del Piero è indicativo in vista dell'esordio in campionato con la Fiorentina), ma il brasiliano si propone come un'alternativa di lusso. Poi Marchisio. Che ha mostrato qualità e personalità. La Juve potrebbe aver trovato in casa il rinforzo di centrocampo di cui tanto si è parlato in chiave mercato. Non è Aquilani, ma è giocatore solido, con buona visione di gioco e capacità di inserirsi. Poi nel finale si è visto pure Giovinco, lui sì giocatore di grande qualità. Pur un po' sacrificato sulla fascia sinistra, come vice Nedved, di cui prende il posto.
    AMAURI SCACCIAPENSIERI - Il primo tempo dura in pratica fino al 25'. Il minuto del pareggio della Juventus, firmato dal protagonista più atteso, Amauri. Che segna di testa, il pezzo forte del repertorio, sul cross ben calibrato da sinistra di Nedved. Rete che si gonfia, e brutti pensieri che si dissolvono. Perchè la Juve si era trovata sotto un po' a sorpresa per colpa di un capolavoro di Fodrek, a segno con una spettacolare sforbiciata su cross dalla destra. Rete fastidiosa. La Juve quando accelera crea il panico nella difesa slovacca, ma non ha fortuna con Nedved, Amauri (palo) e Iaquinta, che non concretizza il solito lancio sapiente di Camoranesi, l'unica fonte illuminata di gioco della mediana bianconera. Per il resto la Juve è solida con Marchisio e Poulsen cintura di centrocampo, ma di certo non spettacolare. Confortata dal 4-0 dell'andata, certo, ma che vuole evitare sconfitta e figuraccia contro una squadra modesta. E allora il gol di Amauri diventa lo scacciapensieri con cui la squadra di Ranieri va al riposo.
    RIPRESA SOTTORITMO - I giochi sono fatti. Si gioca per onorare l'impegno. E la Juve lo fa in maniera decorosa. Va vicina al 2-1 con Amauri e Nedved, ma non trova il vantaggio. Poi Buffon si esibisce in una parata da fenomeno che salva il risultato. C'è il tempo di vedere Sissoko, che con la Fiorentina, squalificato, non ci sarà, e soprattutto Giovinco, che regala qualche colpo di classe. Schegge di futuro.
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 17/09/2008 15:55
    Prima giornata di Champions...per l'Inter tutto facile: due assist di uno straordinario Ibrahimovic spianano la strada ai nerazzurri in casa del Panathinaikos. In vantaggio con l'ex giallorosso Mancini, Mourinho ritrova lo spunto dell'Imperatore Adriano, a segno pochi minuti dopo il suo ingresso. Decisivo anche Julio Cesar.

    Nell'esordio stagionale di Champions, nel girone A, i giallorossi cadono all'Olimpico contro gli sconosciuti romeni allenati dall'italiano Trombetta. Vantaggio di Panucci, poi gli ospiti rimontano grazie alla doppietta dell'argentino Culio. Roma irriconoscibile, messa sotto nella ripresa.

    Viola di rabbia a Lione. Doppio Gilardino e poi pari.La Fiorentina, dopo l'arrembaggio iniziale dei francesi, va in gol con l'ex rossonero e prende in mano la partita, arrivando al raddoppio sempre col centravanti. Poi si difende bene nella ripresa fino al gol di Piquionne segnato con Zauri a terra in area, cha apre la strada per il pari di Benzema

    La Juve conquista i primi tre punti del girone grazie a una punizione del suo capitano. Partita ostica, con i russi più volte pericolosi. Palo di Camoranesi che abbandona nel primo tempo per un infortunio.




    [Modificato da cuix 18/09/2008 00:37]
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 18/09/2008 17:33
    Che sfiga la Fiorentina, il 2-2 a 5 minuti dalla fine! Comunque è un bel risultato, contando anche che giocava a Lione, contro la squadra 6 volte campione di Francia (e anche quest'anno è già in testa) che l'anno scorso è arrivata ai quarti di Coppa. La Juve non bellissima ma i russi corrono come matti e sono in condizioni fisiche enormemente superiori (mi pare siano intorno alla 10^ giornata di campionato!), faranno soffrire e non poco anche il Real. Bello anche in chiave nazionale il fatto che le prestazioni migliori le abbiano fornite Gilardino e Del Piero!
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 18/09/2008 19:33
    Del Piero, genio e capriole - Ale si riprende l'Europa


    Ma che gol ha fatto Alex??
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 19/09/2008 16:23
    Una punizione alla brasiliana, alla Roberto Carlos... davvero un gran gol!
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 03/10/2008 01:16
    Seconda giornata di Champions.

    Girona A
    La Roma, con uno strepitoso Baptista, supera 3 a 1 il Bordeaux, e si porta ad un punto dal primo posto nel girone, dove si trovano il sorprendente Cluj e il Chelsea.

    Girone B
    Primo posto per l'Inter di Mourinho, nonostante il pareggio col Wender Brema; in vetta alla classifica anche l'Anorthosis, fanalino di coda il Panatinaikos.

    Girone C
    Guida il girone il Barcellona a punteggio pieno, come da previsioni.
    Sfida fra Shakhtar e Sporting Lisbona per il secondo posto. Basilea ancora a 0 punti.

    Girone D
    Atl.Madrid e Liverpool di contendono il primo posto, Marsiglia e PSV ancora a 0 punti.

    Girone E
    Primi a pari punti (quattro) Manchester United e Villareal; Celtic e AAlborg all'inseguimento, con 1 punticino a testa.

    Girone F
    Il Bayern Monaco comanda il girone, inseguito dalla Fiorentina (0 a 0 con lo Steaua Bucarest) e dal Lione. Chiude la Steaua ad 1 punto. Classifica comunque che lascia vive le speranze per tutte e quattro le contendenti.

    Girone G
    Girone ancora apertissimo; guida l'Arsenal con quattro punti, seguito dal Porto (3 punti), dalla Dinamo di Kiev (2 punti) e dal Fenerbahce (1 solo punto, ma e' cmq a soli 3 punti dalla vetta).

    Girone H
    In attesa della sfida col Real Madrid capolista, la Juve si fa fermare sorprendentemente dal Bate (pareggio 2 a 2, doppietta di Iaquinta, gran partita di Giovinco); Zenit fanallino di coda, con zero punti.
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 03/10/2008 10:36
    Che sorpresa l'Anorthosis! Allora il fatto che il calcio cipriota è in crescita non era solo una scusa per nascondere la figuraccia della nazionale contro cipro!
    Credo che nessuno si aspettasse neanche i 4 punti del Cluj contro le due squadre più quotate del girone! Insomma, dove sono le squadre "materasso"?
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 03/10/2008 17:38
    Re:
    albyestop, 03/10/2008 10.36:

    Che sorpresa l'Anorthosis! Allora il fatto che il calcio cipriota è in crescita non era solo una scusa per nascondere la figuraccia della nazionale contro cipro!
    Credo che nessuno si aspettasse neanche i 4 punti del Cluj contro le due squadre più quotate del girone! Insomma, dove sono le squadre "materasso"?




    Effettivamente sono una sorpresa anche per me Anothosis e Cluj...e a quanto pare anche per le squadre che le hanno affrontate fino a qua...ma dopotutto si sono qualificate per i gironi di Champions quindi proprio squadrette non devono essere...
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 23/10/2008 18:00
    Champions, giornata 3...

    Girone A
    La Roma perde 1 a 0 contro il Chelsea, che si conferma capolista; Cluji, sorprendentemente, ancora secondo!

    Girone B
    L'Inter, con gol dell'Imperatore Adriano, supera l'Anortosis confermandosi prima nel gruppo...per la gioia di Mourinho...

    Girone C
    Il Barcellona domina il gruppo C, primo a punteggio pieno; lotta per il secondo posto fra Sporting e Shakhtar...Basile fanalino di coda a 0 punti.

    Girone D
    Liverpool e Atl.Madrid primi a 7 punti si continuano a contendere la testa del girone; sembrano fuori dai giochi PSV e Marsiglia.

    Girone E
    Manchester United e Villareal primi, entrambi con 7 punti; Celti e Aalborg in lotta, oramai, solo per il posto in Uefa..

    Girone F
    La Fiorentina perde 3 a 0 contro il capolista Bayern Monaco; i viola dovranno ora cercare di superare il Lione per qualificarsi al turno successivo. Ferma ad un solo punto la Steaua.

    Girone G
    Arsenal capolista, come da copione; Dinamo, Porto e Fenerbache in lotta per il secondo posto.

    Girone H
    Grande Juve che supera a Torino il Real Madrid (2 a 1, gol di Del Piero e Amauri); bianconeri in vetta al girone, seguiti proprio dal Real. Bate e Zenit chiudono questo girone, oramai entrambi fuori dalla possibile qualificazione (salvo sorprese clamorose!)
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 23/10/2008 22:07
    pare che le gerarchie all'interno dei gironi si stiano delineando: Chelsea, Inter, Barcellona, Bayern e Arsenal sembrano destinati a dominare il girone ma dietro di loro è bagarre per il secondo posto; Liverpool-Atletico, Manchester-Villareal e Juve-Real valgono il primo posto negli altri gironi, ma occupano entrambi i posti validi per qualificarsi al turno successivo! La cosa brutta è che tra le pericolanti ci sono Roma e Fiorentina... speriamo si riprendano in fretta anche in Europa!
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 06/11/2008 19:52
    Grande Roma, che batte 3 a 1 il Chelsea e si porta al secondo posto in classifica, a pari punti col Bordeaux, vittorioso col Cluj.

    Pareggio per l'Inter con l'Anothosis; nerazzurri primi nel girone, ciprioti (?) secondi.

    La Fiorentina pareggia col Bayern, e ora la qualificazione e' sempre piu' a rischio.

    Impresa della Juve, che vince 2 a 0 a Madrid contro il Real. Grande Alex Del Piero, autore di una doppietta!

  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 08/11/2008 10:57
    Sì, si dice ciprioti... pazzesco, sono secondi! Anche perchè il Werder continua a far cagare (ha perso in casa con il Panatinaikos!) La Juve non me l'aspettavo così forte in coppa (anche se bisogna dire che il Real è in un momento un po' di crisi, ma è sempre il Real) Peccato per la Fiorentina, ma un pari con il Bayern è tutt'altro che un brutto risultato. Ora però deve vincere con Lione e Steaua. Il risultato più sorprendente è quello della Roma! Chissà se come la Juve con un risultato di prestigio si può iniziare la risalita...
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 28/11/2008 01:01
    La Roma si riprende 3 punti
    Cluj punito da Brighi&Totti

    I romeni avevano espugnato l'Olimpico nella prima gara di Champions, i giallorossi si impongono 3-1 con una doppietta di Brighi e un gol di Totti. Koné a segno per la squadra di Trombetta. Decisiva la sfida col Bordeaux del 9 dicembre

    L'Inter è già agli ottavi
    Ma che figura coi greci

    I nerazzurri si fanno battere a San Siro dal Panathinaikos dopo una prestazione brillante solo nel finale, ma grazie al pari tra Anorthosis e Werder Brema guadagnano la qualificazione alla seconda fase. Gol decisivo di Sarriegi al 24' della ripresa

    Juve, primo posto più vicino
    0-0 in Russia con lo Zenit

    I bianconeri giocano bene nel primo tempo, colpendo due pali con Mellberg e Iaquinta, mentre nella ripresa alla distanza escono i russi, che colpiscono un legno con Pogrebnyak. Ranieri limita il turnover, Juve ora a un punto dal primato matematico nel girone

    Lione feroce, viola solo belli
    E' 1-2, addio Champions

    Gara spettacolare, con i francesi che trovano subito il doppio vantaggio con uno strepitoso Benzema (assist e gol) e che costringono la Fiorentina a inseguire. Bella reazione degli uomini di Prandelli che accorciano le distanze con Gilardino, sfiorano il pari ma rischiano anche. Ora per l'Uefa basta un pari con la Steaua



    Meritano comunque un applauso i viola di Prandelli!

  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 13/12/2008 01:58
    Ecco le qualificate agli ottavi...

    prima fascia:

    roma
    panatinaikos
    liverpool
    juventus
    manchester utd
    barca
    porto
    bayern

    seconda fascia:
    inter
    chelsea
    real madrid
    arsenal
    lione
    sporting lisbona
    atletico madrid
    villareal
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 13/12/2008 10:43
    beh, per l'inter si fa subito dura, ma se lo sono meritati: un girone con panathinaikos e anorthosis doveva vincerlo! per roma e juve non mancano i pericoli: chelsea (per la juve), real (per la roma), arsenal, lione... peccato per la fiorentina, ma quest'anno non sembra quello giusto per il salto di qualità, magari in uefa avrà più soddisfazioni
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 20/12/2008 16:58
    Ecco gli ottavi di finale di Champions League

    Chelsea-Juventus

    Villarreal-Panathinaikos

    Sporting Lisbona-Bayern Monaco

    Atletico Madrid-Porto

    Lione-Barcellona

    Real Madrid-Liverpool

    Inter-Manchester

    Roma-Arsenal
  • OFFLINE
    albyestop
    Post: 1.237
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 30/12/2008 14:24
    che mazzata! ma sinceramente per la juve sono fiducioso (scolari come tecnico non mi ha mai entusiasmato e anche i tifosi del chelsea non sono contenti...) e anche la roma può giocarsi le sua carte (ma dovrà tener botta a londra, loro in casa sono fortissimi)... per l'inter è un terno al lotto!
  • OFFLINE
    cuix
    Post: 4.486
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    administrator
    00 25/02/2009 14:10
    Inter-Manchester 0-0, un tempo a testa Roma, la sconfitta è di rigore

    Inter e Roma sono ancora in corsa. È il verdetto per le prime due squadre italiane scese in campo nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. A San Siro la supersfida Inter-Manchester United è finita 0-0, con il primo tempo di chiara marca inglese mentre nella ripresa sono usciti i nerazzurri. Molte le occasioni da ambo le parti, ma il pari va complessivamente un po' stretto alla squadra di sir Ferguson. Nulla di compromesso anche per la Roma, sconfitta 1-0 a Londra dall'Arsenal grazie a un calcio di rigore. I giallorossi hanno rischiato più volte di subire il raddoppio, ma prima del vantaggio dei gunners hanno sfiorato il gol. Alle 20,45 l'ultima delle tre italiane impegnate negli ottavi, la Juventus, va in campo in trasferta contro il Chelsea.

    INTER - Si risolverà tutto all'Old Trafford. La sfida di San Siro è finita senza reti, ma con grandi emozioni da ambo le parti. Primo tempo dominato dal Manchester, con quattro nitide palle gol e un palo nella prima mezz'ora, ripresa con Inter arrembante che sfiora più volte il vantaggio, ma inglesi sempre pericolosi. Ai punti, lo United avrebbe forse meritato di più. Squadra annunciate con l'unica novità di Rivas al posto di Cordoba (poi Mourinho capisce che con Rivas la difesa nerazzurra soffre le folate di Giggs e Cristiano Ronaldo e nella ripresa si vede il colombiano). Primo tempo infatti di assoluto dominio del Manchester e Julio Cesar più volte decisivo per negare il gol ai campioni d'Europa e del mondo. Nella ripresa l'Inter è più convinta e Adriano e Ibrahimovic si vedono sotto la porta di Van der Sar, ma gli inglesi continuano a pungere. Mourinho toglie Adriano e Muntari per Cruz e Balotelli, e Ferguson inserisce Rooney per Park, ma il risultato resta a reti bianche.

    MOURINHO: «L'ARBITO HA CONDIZIONATO LA PARTITA» - «Il Manchester United non è il Bologna, giocare la Champions non è come giocare una partita di campionato», ha detto monseur De La Palisse Mourinho. «Ibrahimovic mi è piaciuto. Il risultato è difficile per noi, perché non potremo permetterci il lusso di perdere all'Old Trafford, ma è difficile anche per loro, perché non possono pareggiare», ha affermato il portoghese che poi si è lamentato dell'arbitro: «È stato fantastico: per favorire una squadra bastano piccoli episodi. Sono sicuro che nel ritorno non avremo un arbitro che cercherà di favorire la squadra in trasferta. Un elogio a Santon che, all'esordio in Europa, ha dato una risposta fantastica». «Sapevamo benissimo che sarebbe stata una gara combattuta per 180 minuti, abbiamo finito la prima metà», ha commentao Esteban Cambiasso. «Non abbiamo preso gol, dobbiamo andare a Manchester per segnare, siamo una squadra capace di farlo».


    ROMA - Poteva essere un tracollo per la Roma e l'uno a zero in trasferta contro l'Arsenal in fondo non è un disastro (ma solo per il risultato, non per il gioco), i giallorossi nel ritorno all'Olimpico possono ribaltare il risultato, anche se mancherà De Rossi che sarà squalificato. Gol decisivo di Van Persie al 37' del primo tempo su rigore per un netto fallo di Mexes. Spalletti lancia Julio Baptista al posto di Vucinic accanto a Totti (il montenegrino entrerà solo all'82'). Inizio arrembante per i gunners, ma prima Marco Motta e poi Loria sfiorano il gol per la Roma. In un buon momento giallorosso, Mexes commette un fallo inutile in area ed è rigore. La Roma sbanda e rischia il raddoppio. Anche nella ripresa all'inizio l'Arsenal schiaccia la squadra di Spalletti e fallisce molte volte il gol ma al 23' Riise sfiora il pari.

    SPALLETTI: «A ROMA SARÀ ALTRA PARTITA» - «Sono convinto che la sfida di ritorno sarà un'altra cosa», ha commentato l'allenatore giallorosso. «Nel primo tempo abbiamo fatto poco, ho trovato l'Arsenal in condizione, ha disputato una buona partita e l'ha vinta meritatamente, nonostante nella ripresa la Roma abbia fatto la sua parte. Nel primo tempo probabilmente è mancata un po' di tranquillità nel far girare la palla, ma nella ripresa le cose sono cambiate. Il secondo tempo ci ha insegnato quello che dovremo fare nella partita di ritorno».


    IL RITORNO DI RANIERI - Resta la Juve, che ha ritrovato la Champions quest'anno dopo due stagioni di forzata astinenza. Nella fase a gironi ha sofferto ma anche regalato due grandi imprese con il Real. Ora deve però ritrovare la concentrazione dei grandi appuntamenti senza appello. Ranieri torna a Londra, dove ha allenato proprio il Chelsea dal 2000 al 2004: quasi 200 partite (199), una semifinale di Champions e un secondo posto in Premier con una squadra allora «povera». cacciato da Abramovich per far arrivare Mourinho, è anccora molto legato ad alcuni giocatori chiave (Lampard, Gallas, Cech) che ha portato lui ai Blues. E anche ai vecchi tifosi del Chelsea. Ma allo Stamford Bridge non ci sarà spazio per i ricordi: la sfida è decisiva per entrambe le squadre, che non possono puntare ormai troppo sul campionato. Il Chelsea ha cacciato Scolari e con Hiddink part-time punta a uscire dalla crisi. «Sarà molto speciale rivedere Ranieri .- ha detto Lampard - Lo adoro. Se non fosse stato per lui, forse non sarei dove sono oggi. Mi ha portato al Chelsea, mi ha migliorato e mi ha mostrato un'altra faccia del calcio. Ma noi giochiamo in casa e siamo obbligati a uscire dal campo col risultato giusto. Abbiamo bisogno di tenere palla e farla circolare velocemente, come abbiamo fatto con l'Aston Villa. Dobbiamo farlo anche contro la Juventus se vogliamo darci una chance». Ranieri, che contro Hiddink ha giocato tre volte e ha sempre vinto, arriva a Londra con una formazione dove gli unici assenti per infortuni, dopo tante emergenze, sono Zanetti e De Ceglie. In attacco dovrebbero giocare Amauri e Del Piero, ma sia Trezeguet sia Iaquinta sono armi in più molto importanti in corso di partita.

    LE ALTRE PARTITE - Nella altre due partite giocate martedì sera, due pareggi in Lione-Barcellona 1-1 (Henry risponde a Juninho) e in AtleticoMadrid-Porto 2-2 (Maxi Rodriguez e Forlan per gli spagnoli, doppietta di Lisandro per i portoghesi).

1