00 19/05/2009 11:41
Torino, partito il corteo dell'Onda. Città blindata dopo gli scontri

TORINO - Dopo gli scontri di ieri situazione tranquilla davanti all'Università di Torino, dove è partito il corteo dell'Onda contro il G8 dell'università.

Nell'isola pedonale antistante palazzetto Aldo Moro ci sono già alcune centinaia di persone. Il corteo taglierà il centro storico fino a piazza Solferino e proseguirà costeggiando la stazione di Porta Nuova fino al castello del Valentino. In totale un percorso di 7 chilometri.

E' arrivato anche il treno degli studenti di Milano. Dove, in mattinata si era registrata tensione in stazione Centrale, tra studenti e polizia. Con i ragazzi dell'Onda milanese che, dopo una trattativa con Trenitalia sul prezzo del biglietto, sono partiti per Torino. Sono invece già arrivati nella notte i pullman dalle altre zone d'Italia (sei da Roma e quattro da Napoli). Tante le bandiere rosse, con falce e martello, e i fischietti colorati. Appeso all'ingresso di Via Sant'Ottavio c'è uno striscione con la scritta "Contro il G8 l'Onda non vi sostiene, ma vi travolge". Due onde di cartapesta azzurra, una con una tavola da surf rossa, aprono il corteo.

Le forze dell'ordine, presenti in gran numero, controllano la situazione e presidiano lungo il percorso i possibili bersagli della contestazione studentesca, tra cui il Rettorato della vicina via Po.

repubblica.it