00 20/01/2009 02:09
Anche Zenga tra i grandi dei pali


ROMA - Nessuno come lui. E' Gianluigi Buffon il miglior portiere degli ultimi vent'anni. La classifica della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) parla chiaro. Nessun numero uno vale il portiere della Juve e della Nazionale.

Buffon, con 78 punti, precede il danese Peter Schmeichel, portiere del Manchester United con 69 punti, e lo spagnolo del Real Madrid, Iker Casillas con 63. Il tedesco Oliver Kahn è quarto con 62 punti, mentre quinto è il paraguayano Josè Luis Felix Chilavert con 58. Al sesto posto un altro portiere italiano, l'attuale tecnico del Catania, Walter Zenga con 55 punti.

Chiudono la top ten, l'olandese Edwin van der Sar (53 punti), il ceco Petr Cech (44), il belga Michel Preud'homme (43), e il brasiliano Claudio Andrè Taffarel (40).

Tra gli altri portieri italiani in classifica spiccano i nomi di Francesco Toldo al 20esimo posto, Gianluca Pagliuca al 22esimo, Angelo Peruzzi al 33esimo, Sebastiano Rossi al 43esimo e Luca Marchegiani al 69esimo posto. Tra i portiere stranieri che militano nel campionato italiano vale la pensa di segnalare il milanista Dida. Tredicesima piazza per lui, reduce da un 2008 tutt'altro che brillante, culminato con la sceneggiata di Glasgow.

Per quanto riguarda la classfica per club che hanno ottenuto i migliori risultati nel 2008, primeggia il Manchester United, seguito da Bayern Monaco e dal Liverpool. Per trovare un'italiana bisogna scendere al nono posto dove c'è la Roma. Undicesima la Fiorentina, quattordicesima la Juve e sedicesima l'Inter. Sprofondato al 35esimo posto il Milan che, però, comanda la classifica dei club che per più volte hanno guidato la classfica.