Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Test sul Big Bang fa temere la fine del mondo

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2010 18:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
01/09/2008 20:36

Un esperimento del Cern si accinge a ricreare le condizioni in cui nacque l'universo. Ma altri studiosi denunciano rischi inauditi
"Se premono quel bottone il pianeta rischia di saltare in aria". L'allarme arriva da un gruppo di ricercatori europei secondo cui l'esperimento che prenderà avvio il 10 settembre presso il Centro Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra è ad altissimo coefficiente di pericolo. Nella città elvetica, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, si trova il Large hadron collider (Lhd), ovvero "Grande collisionatore di adroni", il più grande acceleratore e frullatore di particelle mai creato che, generando temperature di più di un trilione di gradi centigradi, dovrebbe simulare l'evento che ha accompagnato la nascita dell'universo.

Ma alcuni studiosi hanno fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani perché secondo loro l’esperimento potrebbe produrre un buco nero che inghiottirà la Terra.

Il progetto, costato 4 miliardi di dollari e 14 anni di lavoro, ed è stato finanziato dagli Stati Uniti e da venti Paesi europei e dovrebbe ricreare le condizioni del nostro universo una frazione di secondo dopo il Big Bang.
La teoria del Big Bang identifica l'ipotetico "punto" nel quale iniziò l'espansione dell'universo, quando in un'era primordiale, la sua materia era così calda e densa da impedire alla luce di propagarsi liberamente nello spazio.
"Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?", si chiede il Sunday Telegraph, il tabloid britannico che per primo ha riportato la notizia dell'apocalittico test.


Se fosse vero non arriveremmo nemmeno al tanto cantato 2012... certo che estinguersi risucchiati da un buco nero fa ridere, altro che essere con ottimo intelletto, l'uomo è proprio un animale ignorante!

[SM=g1336803]
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 13:25

A me queste cose fanno una paura incredibile....cazzarola...

Unico lato positivo e' che se finisce il mondo il 10 io in quel momento saro' a Barcellona con un bicchiere di Sangria in mano!!!

[SM=g1336795]
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 13:41

Mi chiedo se sia davvero necessario mettere a rischio un intero pianeta per creare un bucho nero... non ce ne sono già abbastanza in giro?
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 16:59

Re:
Mezcal82, 02/09/2008 13.41:

Mi chiedo se sia davvero necessario mettere a rischio un intero pianeta per creare un bucho nero... non ce ne sono già abbastanza in giro?




Ma...a parte scherzi e battute...dite che e' realmente qualcosa di rischioso?

[SM=g1336872]
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 17:11

Booh certo che estinguersi per un esperimento è davvero da imbecilli non credete???
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 17:18

Re:
Mezcal82, 02/09/2008 17.11:

Booh certo che estinguersi per un esperimento è davvero da imbecilli non credete???




A certa gente avrebbero dovuto vietare il Piccolo Chimico da piccoli!!!!!

Che ne pensi del video? Follia pura o ipotesi (facendo le corna) plausibile?
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
02/09/2008 17:35

Il Cern finisce in tribunale
«Può distruggere la Terra»
L’accusa: il buco nero creato dagli esperimenti inghiottirà l’intero pianeta. Gli esperti: ipotesi infondate

MILANO — Il più grande e più costoso acceleratore del mondo costruito al Cern di Ginevra per decifrare la natura dell’Universo potrebbe non entrare in funzione nei mesi prossimi come stabilito per uno strano caso giudiziario nato, addirittura, alle Hawaii. Qui, due signori, Walter L.Wagner e Luis Sancho, hanno presentato un ricorso contro la supermacchina europea sostenendo che gli esperimenti immaginati «potrebbero creare un buco nero capace di mangiarsi la Terra e forse l’intero Universo». L’accusa è pesante. La Federal District Court di Honolulu, che non poteva ignorare l’esposto, ha avviato il 21 marzo il procedimento fissando un primo incontro con le parti il 16 giugno prossimo.

Uno dei due protagonisti, Wagner, ha un passato da fisico all’Università di California, ma laureatosi poi in legge ha preferito la vita tra i codici. Il personaggio è già noto alle cronache fisico-giudiziarie avendo intentato la stessa causa nel 1999 ad una macchina americana dei Bookhaven National Laboratory impegnata in ricerche analoghe ma ad energia più bassa. Di Luis Sancho, invece, si sa quel poco riferito da Wagner e cioè che studia la teoria del tempo e che vive in Spagna, forse a Barcellona. L’accensione imminente del Large Hadron Collider (Lhc) ginevrino costato 5 miliardi di euro ha offerto dunque all’americano l’opportunità di estendere la sua azione contraria a questo genere di studi in base ad un principio di grave pericolosità. Egli sostiene che gli scienziati non hanno indagato a sufficienza le conseguenze del loro futuro lavoro.

Il portavoce del Cern precisa che il tribunale di Honolulu non ha alcun potere per interdire le attività in Europa e che comunque già due indagini hanno dimostrato la sicurezza delle ricerche. Inoltre, per togliere ogni possibile dubbio residuo, una terza è in corso e sta per essere completata e sarà discussa il prossimo 6 aprile. Ma Wagner non si preoccupa delle affermazioni provenienti dalla Svizzera e si dice sicuro questa volta di arrivare ad un risultato. «Perché — spiega—al progetto collaborano anche il Fermi National Accelerator Laboratory e l’Energy Department americani fornendo dei magneti superconduttori. Quindi su di loro il tribunale federale può far sentire la sua azione bloccando di conseguenza la grande macchina». Egli chiede che il giudice ordini l’interruzione delle operazioni di accensione fino a che gli scienziati non produrranno un rapporto definitivo e dettagliato sulla sicurezza che a suo avviso «ancora non esiste».

«Il Large Hadron Collider riproduce delle reazioni analoghe a quelle che accadono centomila volte al giorno in modo naturale quando i raggi cosmici piovono sull’atmosfera e mai nessun buco nero si è creato », ha dichiarato al New York Times Nima Arkani-Hamed dell’Institute for Advanced Study di Princeton. «È un’accusa infondata quella della possibile apocalisse scatenata dal nuovo acceleratore perché priva di dimostrazioni attendibili», nota Roberto Petronzio, direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Seicento fisici italiani dell’Istituto hanno partecipato alla costruzione dell’Lhc e ora saranno impegnati nelle ricerche. Negli Stati Uniti la guerra alla scienza e la fede nell’irrazionale, come dimostrano anche i nemici di Darwin, spesso finiscono davanti al giudice.
OFFLINE
Post: 1.237
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
06/09/2008 18:26

io non ne so un cazzo, ma è impossibile che abbiano ragione tutti quanti: il rischio o c'è (anche minimo e a quel punto l'esperimento non si deve fare) o non c'è!
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
08/09/2008 11:54

Secondo me c'è ma non c'è! Quindi si fa incrociando le dita... [SM=g1336803]
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
08/09/2008 15:56

Fonte: www.larepubblica.it 5 settembre 2008
A pochi giorni dal discusso test del Large Hadron Collider (Lhc) a Ginevra, gli scienziati più giovani del CERN (Centro europeo per la ricerca) hanno messo in rete un video che a tempo di rap racconta l'esperimento e rassicurare la gente.

ASCOLTA IL RAP DEGLI SCIENZIATI

Perché le particelle elementari presentano masse diverse? Sappiamo che il 95% della massa dell'universo è costituita da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia e l'energia oscura? In termini per non addetti ai lavori, come ha avuto inizio l'universo? A queste ed altre domande i fisici di tutto il mondo sperano di trovare risposte esaurienti il 10 settembre.

In un tunnel di 27 chilometri di circonferenza, scavato tra 50 e 150 metri sotto terra tra le montagne del Giura francese e il lago di Ginevra in Svizzera, l'Lhc (Large hadron collider), il più grande e potente acceleratore di particelle esistente al mondo costato 6 miliardi di euro, farà scontrare due fasci di particelle atomiche che viaggiano in direzione opposte e ad altissima velocità (oltre il 99,9% della velocità della luce) generando temperature che supereranno un trilione di gradi Celsius (100 mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole) e una pioggia di nuove particelle che verranno studiate dai fisici. In questo modo gli scienziati sperano di individuare le particelle dette bosoni di Higgs, che, per ora solo in teoria, avrebbero dato massa ad ogni altra particella esistente.

La collisione avverrà in quattro punti, in corrispondenza di quattro caverne in cui il tunnel si allarga in altrettante sale, o stazioni sperimentali, che ospitano le sedi dei rivelatori dei principali esperimenti di fisica delle particelle programmati dal Cern. E' infatti il Centro europeo per la ricerca nucleare, con sede a Ginevra, alla guida del più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi, finanziato da venti paesi europei più gli Stati uniti ma che sta facendo discutere tra loro ricercatori di tutto il mondo.

Un gruppo di studiosi contrari all'esperimento, preoccupati dai rischi che potrebbe comportare il ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il big bang che ha dato origine all'universo, qualche tempo fa si era rivolto alla Corte europea dei diritti umani denunciando gli Stati sponsor del progetto di violare il diritto al rispetto della vita privata e familiare, e chiedendo quindi la sospensione del test.

Il ricorso - comunque respinto - parla di mondo a rischio distruzione, di esperimento che potrebbe addirittura creare un mini buco nero che, nel giro di quattro anni, aumenterà di potenza e dimensioni fino a risucchiare in sé il pianeta stesso. Per fortuna questi scenari apocalittici sono molto lontani dalla realtà, anche perché - seppur in tono minore - è da trent'anni che si fanno test simili senza che siano state registrate conseguenze particolari.

Secondo il portavoce del Cern James Gillies, il ricorso non ha introdotto argomenti che non siano stati già stati esaminati in passato e se questi esperimenti fossero pericolosi già lo si saprebbe. Al Centro europeo per la ricerca nucleare sono convinti che non c'è nessun motivo per temere che la messa in opera dell'Lhc possa dar vita ad un buco nero, anche perché in natura - come quando i raggi cosmici colpiscono la terra - si producono continuamente collisioni di energia, persino più forti di quelle che saranno prodotte artificialmente dall'acceleratore.

NON CI RESTA CHE SPERARE [SM=g1336872]
08/09/2008 19:32

Io il 10 inizio la scuola....e intanto qualcuno crea buchi neri!
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
10/09/2008 10:34

Cern accende super-acceleratore
ANSA) - ROMA,10 SET - Sono gia' al lavoro nel Cern di Ginevra i fisici che oggi 'accenderanno' l'acceleratore piu' grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc). Intorno alle 9:30 dovra' essere tutto pronto perche' il primo fascio di protoni venga 'sparato' nell'anello lungo 27 km, della piu' grande macchina mai costruita al servizio della fisica. Dopo il successo dei test fatti ad agosto, ma nei quali le particelle avevano percorso appena 3 o 4 km, oggi per la prima volta il fascio percorrera' interamente l'anello.
OFFLINE
Post: 1.237
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
10/09/2008 17:25

a me inizia a sembrare una gran puttanata... però non si sa mai! Speriamo bene!
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
14/09/2008 16:16

OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
15/09/2008 13:23

Per adesso...

[SM=g1336872]
15/09/2008 20:26

per adesso...e per sempre!!
OFFLINE
Post: 838
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
15/09/2008 21:31

il sempre è relativo...
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
16/09/2008 15:40

Se a qualcuno interessa qua ci sono le cam in diretta del Cern

www.cyriak.co.uk/lhc/lhc-webcams.html
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
20/09/2008 16:26

Cern, due mesi di stop a Ginevra
Guasto al super acceleratore

Il Cern di Ginevra ha annunciato che il super acceleratore di particelle Large Hadron Collider (Lhc) avviato il 10 settembre verrà fermato per almeno due mesi. Lo stop è dovuto a un incidente avvenuto venerdì in un settore. Gli esami preliminari hanno indicato che molto probabilmente la causa del problema è elettrica e riguarda la connessione fra due magneti.

Il super acceleratore aveva registrato all'inizio della settimana un problema a due trasformatori ed era stato fermato brevemente per poi essere riavviato. Venerdì, però, un problema elettrico fra due magneti e una fuoriuscita di elio dal sistema di raffreddamento ha portato a un aumento di temperatura (quella d'esercizio è di 271°C sotto lo zero)che ha fatto scattare il blocco del sistema.

"Le rigorose procedure di sicurezza in vigore al cerne - ha fatto sapere lo stesso Istituto - hanno funzionato perfettamente e non c'è mai stato alcune pericolo per le persone''.

L'Lhc è l'acceleratore di particelle più grande e più potente del mondo: nella galleria sotterranea circolare di 27 km di circonferenza, i fisici intendono far scontrare due fasci di particelle a oltre il 99,9% della velocità della luce per creare una pioggia di nuove particelle, da analizzare e studiare per tentare di scoprire i segreti del Big Bang.

(fonte TgCom)
OFFLINE
Post: 1.237
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
administrator
20/09/2008 16:37

Mi sa che stanno buttando nel cesso qualche miliardo di euro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com