00 16/11/2008 17:54

G20, i punti dell'intesa
"Maggiore cooperazione e riforme"
Dai Grandi che si sono riuniti a Washington (da soli rappresentano oltre l'80% dell'economia globale) è giunto l'impegno corale a intervenire assieme contro la crisi economico-finanziaria, per far in modo che non ricapiti più. Questi i punti principali dell'intesa contenuti nel documento finale.

ARRIVA LA "LISTA NERA". Entro il 31 marzo verrà messa a punto una lista delle istituzioni finanziarie che mettono a rischio l'economia globale.

4 MESI PER MISURE DETTAGLIATE. Entro marzo, i Grandi dovranno suggerire le misure concrete per la regolamentazione globale, la supervisione e la trasparenza dei mercati finanziari.

DOHA ROUND, METTERCI UN PUNTO. Bisogna concludere i negoziati del Doha Round sul commercio internazionale, che tengono in stallo la Wto da anni, entro la fine dell'anno.

MAGGIORE COOPERAZIONE PER CRESCITA. I Grandi hanno concordato sulla necessità di rilanciare la crescita dell'economia globale e sostenere i mercati emergenti. "Per il rilancio della crescita - si legge nel comunicato finale - dovremo: continuare nei nostri sforzi e assumere le azioni necessarie per stabilizzare il sistema finanziario; riconoscere l'importanza del sostegno che può arrivare dalle politiche economiche e fiscali; utilizzare misure fiscali per stimolare la domanda nazionale; aiutare i Paesi emergenti e in via di sviluppo e in questo contesto il ruolo del Fmi è importante; assicurare che Fmi e Banca Mondiale abbiano le risorse sufficienti; incoraggiare la Banca Mondiale e le altre banche dedite allo sviluppo a utilizzare tutta la propria capacità per sostenere l'agenda dello sviluppo.

RIFORME FMI E BANCA MONDIALE. Il G20 ha indicato tra le priorità anche le riforme del Fmi e della Banca Mondiale.

AGENZIE DI RATING SOTTO OSSERVAZIONE. Per i Grandi, è arrivato il momento di assicurare una supervisione di tutti gli istituti.

MERCATI FINANZIARI. Intervenire per una loro maggiore regolamentazione.

SPAZIO AI PAESI EMERGENTI. I capi di stato e di governo del G20 hanno convenuto di accrescere la rappresentatività dei Paesi in via di sviluppo sia nel Fondo Monetario Internazionale sia nella Banca Mondiale. Piu' in generale il G20 è convenuto sulla necessita' di rivedere le strutture nate da Bretton Woods.

APPUNTAMENTO IN PRIMAVERA. La prossima riunione del G20 si terrà entro aprile 2009.