00 22/03/2009 22:39
Napolitano:Italia ha problemi seri

Con la crisi bisogna parlare "il linguaggio della verità", mostrare assoluta compattezza, evitare inutili contrasti fra opposti schieramenti e affrontare "i seri problemi del sistema Paese". Lo ha detto Napolitano a Modena. "Sarebbe un errore irresponsabile fare professione di pessimismo", ha proseguito il Presidente, ma "bisogna guardare in faccia le cose". Il Presidente ha chiesto di eliminare le "zavorre" che da decenni frenano lo sviluppo.

"E' importante che ci sia un clima di impegno e di fiducia attorno alle istituzioni", ha spiegato il capo dello Stato dopo aver ascoltato le relazioni sullo stato dell'economia dell'Emilia, una delle zone più ricche di Italia ma anch'essa colpita dalla crisi, "anche per mio operare in questi momenti difficili".

Momenti che richiedono prudenza ma anche "coraggio", perché "non ci si può solo fermare ad un'analisi complessiva nella situazione nazionale, bisogna scendere piu' in profondita' nella realta' sfaccettata del paese". E' qui, in questa realta', che "si comprende come meglio ci si deve aprire a nuove prospettive di sviluppo". Certo, "sarebbe un errore, anzi irresponsabilità da parte mia fare professione di pessimismo", ha proseguito, ma "bisogna guardare in faccia le cose, senza sottovalutare la gravita' della situazione e senza farsene impaurire".

Quanto sta accadendo "ci sollecita a reagire con coraggio in lungimiranza", ha continuato Napolitano parlando a braccio. E questo deve farci evitare "scontri cechi fra opposti schieramenti". Al contrario: occorre "capacità di unire le forze", perché, se d'esempio si pensa all'occupazione, "c'è ragione di essere preoccupati ma anche molte ragioni per avere fiducia". Insomma, "il pessimismo è fuori posto". Tutto sta nel "calibrare bene le politiche da portare avanti" e da questo punto di vista "sono impegnate tutte le istituzioni: governo e parlamento". E' qui che "spero si dimostri una maggiore unità di forze e di accenti".

Sia chiaro, comunque: "esistono problemi seri per quel che riguarda il sistema paese". Un Paese in cui la crescita e' stata troppo lenta anche negli anni delle vacche grasse, e che adesso deve combattere con vecchie incrostazioni e atrofizzazioni.

tgcom.it