Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Febbre suina, allarme dagli Stati Uniti

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2010 00:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
23/05/2009 01:59

Nuova influenza, 8 casi a Roma due scuole chiuse per una settimana

ROMA - Due scuole romane chiuse per sette giorni in via precauzionale dopo che otto studenti sono risultati positivi all'influenza A. La decisione è stata presa dal viceministro per la Salute Ferruccio Fazio.

Gli istituti interessati al provvedimento sono il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II e il liceo classico Dante Alighieri. Gli otto ragazzi erano tornati il 19 maggio da un viaggio di studio a New York. Nei giorni successivi hanno manifestato sintomi sospetti e sono stati visitati in ospedali della capitale. Ieri è stato confermato che erano stati contagiati dal virus A/H1N1. Salgono così a 18 i casi accertati nel nostro Paese.

Gli otto liceali romani positivi alla nuova influenza "facevano parte di un gruppo di 400 studenti italiani che ha raggiunto un gruppo di altri 10 mila a New York: stiamo ora rintracciando tutti i 400 studenti per verifiche", ha detto Fazio, precisando che si dovrà ora accertare se gli studenti del gruppo del quale facevano parte i liceali colpiti dal virus in questione siano successivamente andati a scuola dopo il rientro da New York il 19 maggio. Secondo il viceministro, risultano coinvolte anche quattro scuole in Sicilia: "Stiamo cercando di rintracciare le persone per verificare se ci sono altri casi: se non saranno accertati le scuole non chiuderanno". Solo se anche questi studenti risulteranno positivi alla nuova influenza, avendo frequentato la scuola dopo il rientro da New York, "valuteremo d'intesa con il ministro dell'istruzione Gelmini - ha concluso Fazio - i provvedimenti del caso".

E' la prima volta che in Italia si chiudono in via precauzionale delle scuole per limitare al minimo il rischio di contagio, come previsto dalle misure preventive di sicurezza messe a punto dal Ministero della Salute. Per fornire ai cittadini informazioni ed aggiornamenti è attivo il numero 1500 del Ministero della Salute (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00).

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Disease Control (CDC) di Atlanta a livello internazionale i casi confermati sono complessivamente 11.034 e i decessi 85. In particolare, in Messico si sono registrati 3.892 casi confermati e 75 decessi; negli Stati Uniti 5.710 casi confermati e 8 decessi; in Canada 719 casi confermati e 1 decesso. Nessun decesso, invece negli altri paesi colpiti.

repubblica.it
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
31/05/2009 22:42

Nuova influenza, 4 nuovi casi rientrati tutti da New York


ROMA - Sono stati confermati oggi altri quattro casi di nuova influenza A/H1N1 in Italia. Si tratta di due donne e due uomini provenienti da New York ma con voli e in date differenti, tra il 24 e il 28 maggio. Tutti al momento dell'arrivo accusavano sintomi influenzali e alterazione della temperatura, secondo quanto riferisce il ministero della Salute. Con quelli di oggi sale a 30 il numero di casi accertati nel nostro Paese. In base al bilancio dell'Organizzazione mondiale della sanità, aggiornato a venerdì scorso, i casi nel mondo sono 15510 con 99 morti.

Il primo caso è quello di una donna trentenne rientrata a Verona da New York il 26 maggio con volo indiretto via Milano Malpensa. Le sue condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione. Il secondo caso riguarda un uomo ventenne proveniente da New York con volo indiretto via Amsterdam e arrivato a Bologna il 25 maggio. Al momento l'uomo è in isolamento domiciliare a Rimini, dopo essere stato visitato in ospedale, e le sue condizioni fisiche non destano preoccupazione.

Il terzo caso è un uomo di circa trenta anni proveniente da New York con volo indiretto via Roma Fiumicino e rientrato a Modena il 24 maggio. Attualmente l'uomo è in isolamento domiciliare e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. Il quarto caso è una donna di quarantacinque anni tornata da New York a Bologna via Parigi il 28 maggio. Attualmente è in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione.

repubblica.it
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
16/06/2009 00:34

Febbre suina. Oms: "E' pandemia"
L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il nuovo virus H1N1 ha causato una pandemia di influenza, alzando a sei, il massimo, il livello di allerta. Lo ha annunciato il governo svedese con un comunicato. Si tratta della prima pandemia dal 1968. Finora i casi di contagio registrati in 74 Paesi sono oltre 27mila, con 141 decessi. Il livello sei segnala un aumento dell'estensione geografica della diffusione del virus.


Dopo l'aumento nel mondo di casi di nuova influenza, causata dal virus H1N1, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha deciso di riunire a Ginevra un comitato di esperti per stabilire se sia il caso di alzare il livello di allarme a sei, il massimo, di fronte a questa malattia. Di solito si parla di pandemia quando la trasmissione del virus è avvenuta da uomo a uomo in almeno due diverse regioni del mondo, scrive la Bbc. Secondo i dati Oms, nel mondo sono già morte 141 persone sui 27.737 casi accertati.

L'ultima pandemia risale al 1968 e si trattò di un'influenza, rintracciata per la prima volta a Hong Kong, che uccise quasi un milione di persone. Proprio questo territorio cinese a statuto speciale ha deciso di chiudere da domani e per due settimane tutti gli asili e le scuole elementari dopo la scoperta di 12 scolari positivi al virus. In tutto sono una cinquantina i casi confermati sul territorio. Ma è stato soprattutto dopo il rapido aumento di casi in Australia, oltre 1200 in poche settimane, che l'Oms ha convocato la riunione.

La nuova influenza ha iniziato a diffondersi in aprile dal Messico. In pochi mesi si è estesa in 74 paesi infettando migliaia di persone. Dichiare lo stato di pandemia non significa che il virus è più mortale, precisa un esperto alla Bbc, ma che gli Stati devono adottare misure ulteriori per impedire che la malattia continui a propagarsi. Ciò potrebbe anche velocizzare la produzione di vaccini validi.



Febbre suina,primo morto in Europa.
E' una donna deceduta in Scozia.

Una donna, mamma da pochi giorni, contaminata con il virus A/H1N1, è morta in un ospedale scozzese. La paziente è la prima vittima fuori dal continente americano, secondo i dati messi a disposizione dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Prima dell'annuncio, il morbo aveva ucciso 145 persone, 108 delle quali in Messico. Gli altri decessi si sono avuti in Canada, Cile, Colombia, C. Rica, Guatemala, Repubblica dominicana e Usa.

La persona deceduta era una delle dieci ricoverate in un ospedale di Glasgow. In Scozia le persone contagiate sono quasi 500; nella giornata domenica sono stati confermati 35 nuovi casi.

La 38enne all'inizio di giugno aveva dato alla luce il suo bimbo mentre era ricoverata in ospedale per l'infezione. Lo riporta la stampa britannica. La neomamma si trovava in terapia intensiva al Royal Alexandra Hospital di Paisley, vicino a Glasgow. Le autorità sanitarie hanno spiegato che soffriva già di problemi di salute. Il virus della nuova influenza potrebbe dunque non essere stata l'unica causa del decesso, il primo al di fuori delle Americhe. Il bebè, nato dopo 29 settimane di gravidanza, è risultato negativo ai test per il virus H1N1.

OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
11/02/2010 00:33

...ma la tanto attesa pandemia che avrebbe fatto una strage????

Non l'aveva detto anche Topo Gigio di stare attenti???
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com