Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Religione? Tutta 'na farsa?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2010 14:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.486
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
administrator
06/04/2010 22:31

Sodano: "Attacchi a Ratzinger come a Pio XII" - Bertone: "Papa forte, è il Papa del terzo millennio"


ROMA - Durante la settimana santa Benedetto XVI ha avuto "il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. E' un Papa forte, il Papa del terzo millennio". Al suo arrivo a Santiago il segretario di Stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, risponde così ai cronisti che gli hanno chiesto sul silenzio del Pontefice circa i casi di abusi durante la Pasqua. Mentre il cardinale Sodano, suo predecessori nel ruolo di "ministro degli Esteri" della Santa Sede sull'Osservatore Romano torna a difendere il Papa spiegando anche il suo inusuale messaggio di solidarietà a Ratzinger in apertura delle celebrazioni del giorno di Pasqua: "Le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa. Dietro gli ingiusti attacchi al Papa ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo. E' ormai un contrasto culturale il Papa incarna verità morali che non sono accettate".
Rilancia la tesi dall'attacco contro la Chiesa, Sodano. Che paragona le accuse sulla pedofilia agli attacchi che la Chiesa ha ricevuto in passato: "Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae".

Secondo Sodano, la comunità cristiana "si sente giustamente ferita quando si tenta di coinvolgerla in blocco nelle vicende tanto gravi quanto dolorose di qualche sacerdote, trasformando colpe e responsabilità individuali in colpa collettiva con una forzatura veramente incomprensibile". "Se qualche ministro è stato infedele - sottolinea Sodano - non si può e non si deve generalizzare. Certo, ne soffriamo, e Benedetto XVI ha chiesto scusa più volte. Ma non è colpa di Cristo se Giuda ha tradito. Non è colpa di un vescovo se un suo sacerdote si è macchiato di colpe gravi. E certo non è responsabile il Pontefice".

Il messaggio di Pasqua. ''Le mie parole erano inserite nella liturgia di Pasqua - ha spiegato ancora Sodano all'Osservatore - E' logico che nelle feste più significative dell'anno una famiglia si stringa intorno al proprio padre''. ''Ho quindi ritenuto che questa fosse un'occasione adatta - spiega il cardinale Sodano - per riaffermare i profondi vincoli di unità che stringono tutti i membri della Chiesa intorno a colui che lo Spirito Santo ha posto a guidare la comunità dei credenti. Da parte mia, come decano del collegio cardinalizio, ho ritenuto doveroso fare quell'intervento''. ''Sento un dovere di riconoscenza a Benedetto XVI per la dedizione apostolica con cui presta il suo quotidiano servizio alla Chiesa. Quelle parole sono nate anche da un'esigenza personale, dall'affetto profondo che porto al Vicario di Cristo''. ''Oltre a una testimonianza di vicinanza al Papa - aggiunge il cardinale Sodano - il mio è stato un invito alla serenità".


"Non ho bloccato il caso Murphy". "Non è vero, abbiamo documentato il contrario". Dal Cile, Bertone replica secco ai cronisti che gli chiedono conto dei documenti del settimanale tedesco Die Zeit, che lo accuserebbero di aver bloccato nel 1998 il caso del prete americano Lawrence Murphy. "Non è vero - ha ribadito il segretario di Stato, che è stato chiamato in causa dal New York Times per aver presumibilmente bloccato la procedura di allontanamento del prete pedofilo. "Abbiamo documentato il contrario e non parliamo di questo argomento ora, perché altrimenti rimaniamo qui tutto il giorno per verificare con precisione l'azione di me stesso e di sua eminenza, il cardinale Ratzinger, quale prefetto della Congregazione della dottrina della fede. Basta, basta su questo argomento".

In India un sacerdote condannato. Nel frattempo dopo padre Joseph Jeyapual accusato di una serie di abusi, un altro sacerdote, il reverendo Francis X. Nelson, s'è trasferito in India dopo aver scontato quattro mesi di carcere per aver molestato sempre una ragazzina nell'appartamento della nonna a Brooklyn. Lo rende noto il sito della Abc. Anche lui, come il caso scoperto ieri dal New York Times, nonostante la condanna per atti di pedofilia, non ha lasciato la Chiesa ma sta continuando a svolgere la sua attività pastorale nella sua nuova diocesi, a Kottar, nell'India meridionale. "Ha già pagato il suo pegno con la giustizia passando quattro mesi in galera. Ora non guida nessuna parrocchia ma sta aiutando persone alcolizzate" lo difende Peter Remigius arcivescovo di Kottar.

Germania. Il telefono dedicato dalla Chiesa cattolica tedesca alle denunce di vittime di preti pedofili in Germania continua a essere contattato da più gente di quanto previsto: da martedì a giovedì della settimana scorsa, prima della pausa pasquale, vi sono stati 13.293 tentativi di chiamata da 2.670 utenze. Gli assistenti hanno condotto 394 colloqui al telefono e 91 via internet. Le segnalazioni, riferisce l'agenzia Dpa, riguardano abusi da parte di religiosi ma anche di laici in strutture cattoliche.

repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com